The Batman: James Gordon non è stato il primo alleato del Cavaliere Oscuro nel GCPD

James Gordon non è stato il primo alleato del Cavaliere Oscuro nel GCPD nel Bat-verse avviato da Matt Reeves con The Batman.

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

The Batman
, pur essendo un nuovo inizio per il Cavaliere Oscuro al cinema, manterrà alcune delle tradizione del personaggio, come la forte amicizia con il fedele alleato all’interno della polizia di Gotham, James Gordon. Da sempre amico del Crociato Incappucciato, Gordon è centrale nel mito di Batman, ma all’interno del Bat-verse di Matt Rees  si scopre che Gordon non è stato il primo alleato di Batman nella polizia di Gotham.

James Gordon non è stato il primo alleato del Cavaliere Oscuro nel GCPD nel Bat-verse avviato da Matt Reeves con The Batman

A raccontare questo retroscena è Before The Batman: An Original Movie Novel, romanzo prequel di the Batman. In questo romanzo scopriamo come, durante i suoi primi tempi come vigilante, Bruce Wayne si ritrovi a dovere rintracciare dei criminali che utilizzano armi militari per i propri colpi, una scoperta che lo spinge a chiedere consiglio ad Alfred su come gestire questa minaccia. È il fedele maggiordomo a indirizzare Batman verso il tenente Janice Dure, considerandola un’alleata affidabile.

Bruce fornirà a lei i dettagli su questa sua indagine, fornendole indizi mentre ultima il suo costume, aiutandola all’occorrenza e rendendo Janice Dure la prima alleata di Batman nel dipartimento di Gotham. Nel romanzo non viene spiegato dove si trovasse Gordon al momento, ma si enfatizza il ruolo avuto dalla Dure nella crescita di Bruce verso il suo ruolo di Batman, nonostante la donna non avesse idea di chi fosse il suo misterioso alleato.

In Before The Batman: An Original Movie Novel assistiamo quindi alla prima indagine di Bruce Wayne nei panni di Batman, scoprendo la difficoltà con cui Alfred sceglie di appoggiare il suo protetto nella sua missione. Soprattutto, alla fine del romanzo compare il primo indizio della volontà di Bruce Wayne di divenire il Cavaliere Oscuro quando firma un suo biglietto di commiato alla Dure con quello che in seguito diventerà il suo inconfondibile simbolo.

All’interno del Bat-verse di Reese, quindi, non è stato James Gordon il primo alleato di Batman nel GCPD, ma una figura creata appositamente per questo romanzo prequel di The Batman.