The Batman: la connessione fra Matt Reeves e Jeph Loeb

Ecco svelato chi ha influenzato il Cavaliere Oscuro del regista Matt Reeves

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

The Batman,
l’ultimo film del franchise del Cavaliere Oscuro del regista Matt Reeves debutterà nelle sale il 3 marzo. Secondo quanto rivelato dallo stesso Reeves, il film non avrebbe potuto venire alla luce se non fosse stato per l’influenza di uno dei più grandi autori dei fumetti dedicati al Cavaliere Oscuro. Si tratta nientemeno che di Jeph Loeb
, il quale fu anche il professore del corso di sceneggiatura di Matt Reeves.

Jeph Loeb fonte di ispirazione per il regista Matt Reeves 

Chi è Jeph Loeb? Oltre a essere uno scrittore di lunga data sia per la DC che per la Marvel, nonché ex vicepresidente esecutivo della Marvel Television, Loeb ha scritto numerose storie sul Cavaliere Oscuro che hanno a loro volta dato vita a molti adattamenti DC. In particolare, Batman: The Long Halloween, che è stato adattato in due film d'animazione l'anno scorso, è stato fonte d'ispirazione per Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, soprattutto nella dinamica tra Batman, Harvey Dent e James Gordon. Allo stesso modo, Batman: Hush del 2002 è stato trasformato in un film d'animazione nel 2019 e incorporato in una missione secondaria per il videogioco Batman: Arkham City di Rocksteady Studio e il suo sequel, Batman: Arkham Knight.

In una recente intervista promozionale con EW, Matt Reeves  ha raccontato che, mentre svolgeva della ricerche sui fumetti del personaggio per iniziare la sceneggiatura di The Batman, ha scoperto che due delle sue principali fonti di ispirazione ovvero Batman: The Long Halloween e Batman: Dark Victory erano state create entrambe da Jeph Loeb, che era stato il suo insegnante al corso di sceneggiatura della University of Southern California.

Queste le parole del regista:

"In un certo senso l'ho sentita come una responsabilità, perché quando frequentavo il suo corso ero molto determinato a diventare un regista. Fin da bambino, quando facevo cortometraggi, mi appassionavo alla storia che volevo raccontare e scrivevo anche la sceneggiatura, perché ho sempre creduto che per arrivare a fare il regista dovessi passare per la scrittura. Quando ero nel corso di sceneggiatura del signor Loeb, lui mi disse: 'Devi continuare a seguire questa strada, perché credo che tu abbia delle buone possibilità'. Quando ho iniziato a studiare la storia editoriale di Batman e ho scoperto che proprio lui aveva scritto i miei fumetti preferiti, ci sono rimasto di sasso. È stato fantastico."

A proposito di The Batman

Il film è prodotto da Reeves e Dylan Clark, mentre Simon Emanuel, Michael E. Uslan, Walter Hamada e Chantal Nong Vo sono i produttori esecutivi.

The Batman vede Robert Pattinson (TenetThe LighthouseGood Time) interpretare il vigilante e detective di Gotham City, Batman, e il miliardario Bruce Wayne. Al fianco di Robert Pattinson, recitano nei panni di personaggi famosi e famigerati di Gotham, Zoë Kravitz (Animali fantastici: i crimini di GrindelwaldMad Max: Fury Road) nel ruolo di Selina Kyle; Paul Dano (Love & Mercy12 anni schiavo) nel ruolo di Edward Nashton; Jeffrey Wright (Hunger Games) nel ruolo di James Gordon del GCPD; John Turturro (Transformers) nel ruolo di Carmine Falcone; Peter Sarsgaard (I magnifici 7Black Mass – L’ultimo gangster) nel ruolo del Procuratore Distrettuale di Gotham, Gil Colson; Barry Keoghan (Dunkirk) nel ruolo dell’Ufficiale Stanley Merkel; Jayme Lawson (Farewell Amor) è la candidata sindaco Bella Reál, con Andy Serkis (Il pianeta delle scimmieBlack Panther) nel ruolo di Alfred; infine Colin Farrell (Animali fantastici e dove trovarliDumbo) è Oswald Cobblepot.

Il film si svolge durante il secondo anno di vigilante di Bruce Wayne e lo vede combattere la corruzione di Gotham City, mentre tenta anche di dare la caccia al sadico serial killer, L’Enigmista. Nell’attesa del film recuperate la trilogia de Il cavaliere oscuro su Amazon!