The Batman: l'Enigmista è ispirato ad un famoso serial killer

Matt Reeves conferma che la versione dell'Enigmista che vedremo in The Batman è ispirato ad un famoso serial killer.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Il regista di The Batman, in arrivo nelle sale italiane il prossimo 3 marzo, Matt Reeves ha concesso una intervista a MovieMaker nella quale ha parlato fra le altre cose della versione dell'Enigmista che vedremo nel film confermando che è ispirata ad un famoso serial killer differenziandosi così in maniera netta dalle precedente interazione televisive e cinematografiche più campy del personaggio ovvero quelle di Frank Gorshin (nella serie TV del 1966) e Jim Carrey (nel controverso Batman Forever).

L'Enigmista di The Batman è ispirato ad un famoso serial killer

Matt Reeves è stato preciso nel descrivere l'influenza del nuovo ed inedito Enigmista che vedremo in The Batman e ricordiamo sarà interpretato da Paul Dano:

Una delle prime cose che abbiamo stabilito riguardante i villain del film riguardavano l'Enigmista che abbiamo voluto da subito modellare sul Killer dello Zodiaco: sta uccidendo a Gotham e sta uccidendo persone importanti. È una escalation e dopo ogni omicidio rivela particolari scabrosi e segreti di queste persone che le mettono sotto un'altra luce e cambiando prospettiva si inizia a delineare una connessione distorta. In questo senso Gordon e Batman sono dei novelli Woorward e Bernstein: cercano di mettere insieme questi pezzi, fare chiarezza in una classica detective story.

Il Killer dello Zodiaco fu un serial killer che operò in California alla fine degli anni '60. La sua peculiarità erano la scelta assolutamente casuale delle vittime e le lettere che inviava alla stampa e alla polizia dopo ogni omicidio. Le sue vittime accertate sono 7 ma in realtà gliene vengono attribuite molte di più, la sua identità non è mai stata accertata con sicurezza. Il Killer dello Zodiaco è stato uno dei più gettonati al cinema e in TV ispirando fra gli altri l'antagonista del Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo e il film Zodiac, diretto da David Fincher.

In una precedente intervista Colin Farrell aveva dichiarato che invece la sua versioni Oswald Cobblepot ovvero il Pinguino era ispirata un personaggio della saga de Il Padrino, recuperate il nostro articolo.

A proposito di The Batman

Ecco la prima sinossi ufficiale di The Batman, che ci offre alcuni importanti dettagli, come ad esempio che Batman è in attività da 2 anni, e il ruolo dell'Enigmista ma non la sua presunta connessione con Bruce Wayne così come sostengono alcune teorie dei fan:

Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati - Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) - tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer prende di mira l'élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton alias l'Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all'abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.

Eccovi invece il nuovo trailer italiano:

The Batman è diretto da Matt Reeves (i film “Il pianeta delle scimmie”) con Robert Pattinson (l’imminente “Tenet, “The Lighthouse”, “Good Time”) che interpreta il vigilante e detective di Gotham City, Batman, e il miliardario Bruce Wayne. Al fianco di Robert Pattinson, recitano nei panni di personaggi famosi e famigerati di Gotham, Zoë Kravitz (“Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, “Mad Max: Fury Road”) nel ruolo di Selina Kyle; Paul Dano (“Love & Mercy”, “12 anni schiavo”) nel ruolo di Edward Nashton; Jeffrey Wright (i film di “Hunger Games”) nel ruolo di James Gordon del GCPD; John Turturro (i film di “Transformers”) nel ruolo di Carmine Falcone; Peter Sarsgaard (“I magnifici 7”, “Black Mass – L’ultimo gangster”) nel ruolo del Procuratore Distrettuale di Gotham, Gil Colson; Barry Keoghan(“Dunkirk”) nel ruolo dell’Ufficiale Stanley Merkel; Jayme Lawson (“Farewell Amor”) è la candidata sindaco Bella Reál, con Andy Serkis (i film “Il pianeta delle scimmie”, “Black Panther”) nel ruolo di Alfred; e Colin Farrell (“Animali fantastici e dove trovarli”, “Dumbo”) in quello di Oswald Cobblepot.

Il film è prodotto da Reeves e Dylan Clark (i film “Il pianeta delle scimmie”), mentre Simon Emanuel, Michael E. Uslan, Walter Hamada e Chantal Nong Vo sono i produttori esecutivi. Il team creativo di Reeves che lavora dietro le quinte, include il direttore della fotografia nominato all’Oscar Greig Fraser (“Lion – la strada verso casa”, l’imminente “Dune”); il suo scenografo de “Il pianeta delle scimmie”, James Chinlund; i montatori William Hoy (i film “Il pianeta delle scimmie”) e Tyler Nelson (“Rememory”); il supervisore ai VFX premio Oscar, Dan Lemmon (“Il libro della giungla”); il supervisore SFX nominato all’Oscar, Dominic Tuohy, (“1917”, “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”); il sound mixer nominato all’Oscar, Stuart Wilson (“1917”, il franchise di “Star Wars”); la costumista premio Oscar, Jacqueline Durran (“1917”, “Piccole donne”, “Anna Karenina”) ed i costumisti Glyn Dillon (la saga di “Star Wars”) e David Crossman (“1917”, la serie “Star Wars”); la hair designer Zoe Tahir (l’imminente “No Time to Die”, “Spectre”); e la truccatrice nominata all’Oscar, Naomi Donne (“1917”). Batman è una creazione di Bob Kane con Bill Finger.