The Batman: Matt Reeves e le origini di Joker nel suo Bat-verse

Matt Reeves, regista di The Batman, svela le origini di Joker nel suo Bat-verse

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

The Batman è finalmente arrivato nella sale italiane, mostrandoci il nuovo Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson e Matt Reeves. All’interno di quello che è già stato ribattezzato come Bat-verse, Reeves intende ampliare il mito del Crociato Incappucciato, volontà che porta a chiedersi quali delle nemesi del Pipistrello vedremo nei prossimi tempi.  A incuriosire i fan del Cavaliere Oscuro è una recente dichiarazione di Matt Reeves che svela le origini di Joker nel suo Bat-verse.

The Batman: Matt Reeves e le origini di Joker nel suo Bat-verse

Se non avete ancora visto The Batman, vi sconsigliamo di proseguire la lettura per non incappare in odiosi spoiler. Parlando con Den of Geek, Reeves ha affrontato lo spinoso tema di una delle scene finali di The Batman, ambientata ad Arkham, in cui l’Enigmista entra in contatto con un altro detenuto della struttura, che viene mostrato rapidamente ma che non ha ingannato i fan del Pipistrello. Innegabile che si tratti del Joker, tanto che Reeves ha voluto precisare che sarebbe interessato a raccontare la visione della natura umana del Clown del Crimine:

“Ovviamente, questo tizio ha una malattia congenita, come il Fantasma dell’Opera non può sorridere e anziché essere una storia simile a The Elephant Man, dove tutto il suo aspetto grottesco nasconde una bellezza interiore, questo sarà la base della sua visione nichilista del mondo, e lo porterà a sviluppare una concezione insidiosa della natura umana, da qui prende vita la sua psicologia e chi è realmente”

Questo punto di vista di Reeves sembra lasciar intendere che ci sia un lavoro di scrittura curato per la figura di Joker. Una delle scene tagliate da The Batman avrebbe dovuto spiegare come il Pipistrello e il Clowin si fossero già scontrati in passato, motivando anche la presenza del criminale all’Arkham Asylum. Reeves sarebbe quindi pronto a svelare le origini di Joker nel Bat-verse di The Batman, magari rendendolo il villain del tanto agognato The Batman 2.