The Batman: Matt Reeves non lavorerebbe mai nel Marvel Cinematic Universe

Il regista di The Batman, Matt Reeves, confessa perchè non ha mai girato un film Marvel

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Dopo una lunga attesa, finalmente The Batman è arrivato nelle sale italiane. A dirigere questa nuova versione del Crociato Incapucciato è Matt Reeves, già apprezzato per il suo lavoro nel franchise di Planet of The Apes. Il passaggio al mondo dei cinecomics è stato un momento per la sua carriera, e durante un’intervista è emersa una domanda interessante: come mai Matt Reeves non ha mai girato un film Marvel?

Il regista di The Batman, Matt Reeves, confessa perchè non ha mai girato un film Marvel

Il Marvel Cinematic Universe è un progetto titanico che dal 2008, con il primo Iron Man, domina la scena dei film tratti dai fumetti, ma in un’intervista rilasciata a Variety, Matt Reeves ha precisato perché non ha mai realizzato un film del Marvel Cinematic Universe:

“Ho il massimo rispetto per Kevin Feige  e tutti i registi Marvel. Ma se devo essere onesto, semplicemente non saprei come trovare la mia strada in tutto questo. C’è sempre una grande voglia di scoperta in ciò che realizzo, dove mi sento libero di scegliere il mio percorso. Se devo lavorare all’interno di un qualcosa che è già stato pianificato troppo rigidamente, credo che mi sentirei perduto. E non credo nemmeno che gli altri sarebbero contenti del mio lavoro.”

Questo pensiero di Reeves non è un mistero, come dimostra la sua volontà di aver voluto tenere separato The Batman dal resto del DCEU.  Il regista ha infatti impostato il suo film come il primo capitolo di un nuovo Bat-verse, pronto a espandersi in seguiti e serie spin-off che dovrebbero essere presentata su HBO Max:

“Dopo 10 anni ho sentito che era giusto un film di Batman che fosse autonomo, avevo necessità che Batman fosse al centro della storia senza dover sentire il peso di mantenere in piedi tutto il resto. Quando Ben Affleck ha deciso di non voler più essere Batman, ho pensato ‘Voglio davvero proteggere questa idea che non saremo nel DCEU e creare un nuovo Batman’. Ecco come tutto questo ha preso vita"