The Batman: nessun crossover con Joker per Matt Reeves

Il regista del nuovo film del Cavaliere Oscuro, Matt Reeves, spiega perchè non vedremo un crossover tra The Batman e Joker.

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Può esistere un Cavaliere Oscuro senza il Clown? The Batman, il nuovo film dedicata al Crociato Incappucciato, è finalmente arrivato nella sale italiane, mostrando come Bats possa affrontare avversari altrettanto pericolosi. Il regista del film di The Batman ha voluto precisare questo legame tra Batman e Joker, che ha spinto Matt Reeves a spiegare l’impossibilità di un crossover tra The Batman e Joker, il film del 2019 con protagonista Joaquin Phoenix.

Matt Reeves, spiega perché non vedremo un crossover tra The Batman e Joker

Durante un’intervista con Total Film, Matt Reeves ha chiarito la sua opinione su un crossover tra The Batman e Joker, chiarendo se si fosse mia immaginato di realizzare un crossover con i due personaggi:

“Non esattamente. Stavo ultimando i film de Il Pianeta delle Scimmie quando sono stato coinvolto in The Batman nel 2017, dopo cinque anni di sviluppo già in essere. Mentre stavo lavorando e approfondendo la sceneggiatura, Joker non era ancora uscito. Non sapevo come sarebbe stato realizzato Joker e cosa avrebbe raccontato, e lo scoprii solo dopo che eravamo in una fase avanzata della lavorazione del film, e la scoperta che stessero rendendo il tutto più reale nello stesso modo in cui lo stavamo facendo noi….non era pianificato”

Una visione precisa di Reeves, che ha motivato ulteriormente perchè sia difficile un crossover tra The Batman e Joker:

“Joker è sempre stato pensato per essere un film indipendente. Non abbiamo mai davvero parlato di realizzare un crossover, ma è comunque interessante notare come abbiamo cercato entrambi di realizzare storie concrete e che gli spettatori fossero eccitati nello scoprire che si potesse raccontare una Gotham così realistica, vicna al nostro mondo. Era un aspetto che volevo realizzare sin dall’inizio”

Nonostante questo dettagio, Matt Reeves non ha nascosto di avere concepito il suo film come il primo capitolo di un Bat-verse, basandosi sul fatto che Gotham e il mito del Cavaliere Oscuro son una fonte inesauribile di nuove avventure.