Pannelli solari

Domani esce nelle sale cinematografiche italiane il film di fantascienza The Martian. La NASA ha spiegato quali sono le tecnologie vere che vederete.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pannelli solari

Sul Pianeta Rosso non ci sono stazioni di rifornimento o centrali elettriche, quindi l'energia solare è indispensabile. Mark Watney in The Martian usa i pannelli solari anche in modi non convenzionali per sopravvivere su Marte. La tecnologia di base comunque è ormai assodata, e alimenta molte sonde oltre alla Stazione Spaziale Internazionale.

ISS pannelli solari
Pannelli solari della ISS

Più in dettaglio sulla ISS ci sono quattro serie di pannelli solari che generano fra 84 e 120 kilowatt di potenza. La Stazione non ha bisogno di tutta questa corrente, ma la ridondanza aiuta a mitigare il rischio in caso di guasto. Il sistema di energia solare a bordo della Stazione Spaziale è molto affidabile, e fornisce l'apporto energetico necessario alla Stazione fin dal 2000.

In futuro anche la navicella Orion della NASA, che porterà l'uomo più lontano di quanto sia mai arrivato nello Spazio, userà i pannelli solari. Orion è il primo veicolo spaziale per missioni di lunga durata con equipaggio, ed è espressamente progettato per viaggiare nello spazio profondo. Nel 2021 dovrebbe decollare con un equipaggio di 4 persone alla volta di un asteroide in orbita stabile attorno alla Luna, e nel 2030 potrebbe dirigersi verso Marte.

Leggi anche: Navicella Orion nello Spazio, iniziata una nuova era dell'esplorazione spaziale

Nella prima fase di queste missioni si potranno condurre studi su una serie di tecnologie e tecniche, tra cui le modalità di progettazione dei moduli abitativi per il lungo viaggio verso Marte, e sistemi di propulsione più efficienti. Orion potrebbe sfruttare la propulsione elettrica solare (SEP), che sfrutta l'energia del Sole per generare la spinta del veicolo spaziale.