Produzione di ossigeno

Domani esce nelle sale cinematografiche italiane il film di fantascienza The Martian. La NASA ha spiegato quali sono le tecnologie vere che vederete.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Produzione di ossigeno

Finora ci siamo occupati di tre aspetti essenziali della vita nello Spazio: cibo, acqua, un riparo. Per la sopravvivenza ne manca uno a cui sulla Terra non diamo troppa importanza perché è liberamente disponibile, quindi non c'è bisogno di procurarselo: l'ossigeno, che su Marte è una necessità primaria. Watney nello Hab ha un "ossigenatore", ossia un sistema che genera ossigeno usando l'anidride carbonica prodotta dal generatore MAV (Mars Ascent Vehicle).

ISS NASA jpg

Sulla Stazione Spaziale Internazionale gli astronauti e i cosmonauti dispongono del sistema OGS (Oxygen Generation System) che controlla l'atmosfera del veicolo spaziale in modo che sia sempre respirabile. Il sistema produce ossigeno attraverso un processo chiamato elettrolisi, che divide le molecole di acqua in atomi di ossigeno e idrogeno. L'ossigeno viene rilasciato nell'atmosfera, mentre l'idrogeno viene espulso nello Spazio o immesso nel sistema Sabatier, che crea l'acqua come sottoprodotto dell'atmosfera nella Stazione.

La NASA sta lavorando per recuperare più ossigeno dai sottoprodotti dell'atmosfera, proprio in vista di un viaggio verso Marte.