The Martian si svela nel primo trailer, un uomo abbandonato su Marte può sopravvivere?

20th Century Fox ha pubblicato ieri il primo trailer di The Martian. Si tratta di un film fantascientifico tratto da un romanzo, che racconta l'epopea di un astronauta costretto a sopravvivere da solo su Marte. Dovrà coltivare il proprio cibo e convivere con un ambiente molto ostile in attesa di soccorsi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri sera è uscito il primo trailer di "The Martian", film fantascientifico in uscita nei prossimi mesi per la regia di Ridley Scott. Racconta la drammatica avventura di Mark Watney (Matt Damon), astronauta lasciato per morto su Marte che dovrà trovare il modo di sopravvivere in attesa che arrivino i soccorsi.

"The Martian" è tratto dal romanzo "L'Uomo di Marte" di Andy Weir. Uscito nel 2011, questo libro è stato accolto positivamente da pubblico e critica, con un successo che ha portato all'adattamento cinematografico quasi immediatamente.

Il trailer uscito ieri sera ci mostra qualche frammento della sequenza di apertura, un primo atto nel quale la missione umana su Marte affronta una terribile tempesta e decide per l'evacuazione. Durante le operazioni Watney è vittima di un incidente e gli altri lo danno per deceduto, decidendo poi di lasciare il pianeta.

Successivamente vediamo Watney svegliarsi e tornare alla base ormai vuota. L'uomo non si dispera, ma prende atto della situazione: al momento non è possibile comunicare con la NASA, ma anche nel caso ci fosse una missione di salvataggio in corso dovrà riuscire a sopravvivere per anni sul Pianeta Rosso.

Matt Damon in The Martian Movie Wallpaper

La sorte gli sorride, visto che Watney è un botanico, e questo gli dà qualche probabilità in più di farcela. Comunque sia dovrà riuscire a far crescere cibo per anni, "su un pianeta dove non cresce nulla". A un certo punto vediamo poi che Watney riuscirà a mettersi in contatto con la Terra.

Il quartier generale avvisa quindi "il marziano" sull'immediato avvio della missione di soccorso, al che Watney risponde con un colorito "alla faccia tua Neil Armstrong". I problemi però non mancheranno, e tanto Watney quando i suoi colleghi dovranno affrontare rischi mortali per riuscire nell'intento.

Per sapere come andrà a finire dovremo andare al cinema, o almeno leggere il libro. Il trailer però promette davvero molto bene, e fa quasi pensare che Scott abbia ritrovato quel tocco magico che ha portato alla creazione di capolavori come "Alien" o "Blade Runner", senza ovviamente dimenticare gioielli come "I duellanti" o "Thelma e Luise", fino al recente "Il Gladiatore".

Un regista in forma, interpreti di primordine a partire dall'attore protagonista, una fotografia notevole, effetti speciali ben fatti e una sceneggiatura basata su un ottimo romanzo. Ci sono tutti gli ingredienti per fare di "The Martian" uno dei migliori film Sci-Fi del 2015. Voi che ne dite, promette bene? 

L'uomo di Marte [Kindle] L'uomo di Marte [Kindle]
L'uomo di Marte Copertina rigida L'uomo di Marte Copertina rigida
Il Gladiatore Il Gladiatore
Alien Quadrilogy Alien Quadrilogy