The Matrix, Warner prepara il ritorno della saga?

La Warner Bros sarebbe in trattative con lo sceneggiatore di X-Men 2 per un nuovo film appartenente all'universo di The Matrix, a quanto pare però i Wachowski e gli attori della trilogia originale potrebbero essere assenti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

The Matrix senza The Matrix, potrebbe essere possibile? Warner Bros starebbe pensando di recuperare il fortunato e miliardario franchise di inizio millennio, forse però lasciando a casa sia i fratelli (ora sorelle) Wachowski - registi e creatori della trilogia originale - sia i vari Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss e Hugo Weaving.

Matrix1 758 426 81 s c1

In realtà di concreto c'è ancora molto poco, se non l'intenzione appunto, visto che a quanto pare una trattativa sarebbe stata effettivamente aperta con lo sceneggiatore Zak Penn, autore della serie TV Alphas e al cinema di X-Men 2 e L'Incredibile Hulk, mentre come protagonista si starebbe pensando a Michael Bakari Jordan, di recente protagonista in Creed - Nato Per Combattere.

Anche la formula al momento è tutt'altro che chiara. Probabilmente non si tratterà di un reboot o di un remake - e questa di per sé è già un'ottima notizia - ma di un'operazione in stile Rogue One - A Star Wars Story.

matrix neo

L'idea infatti potrebbe essere quella di creare storie "parallele" a quelle già raccontate, quindi parte dell'universo Matrix ma non del filone narrativo principale. Tra le ipotesi prese in considerazione ad esempio si potrebbe narrare la presa di coscienza e la scoperta di Matrix da parte di Morpheus o di Trinity, non a caso l'ipotesi di Jordan come protagonista potrebbe far pensare proprio a un Morpheus giovane.

Secondo altre fonti infine Keanu Reeves potrebbe in realtà anche tornare a bordo, anche se l'attore ha detto che sarebbe disponibile ma solo a condizioni ben precise, tra cui il profondo coinvolgimento in fase di scrittura e regia proprio dei Wachowski.

Al di là degli effettivi risultati artistici e contenutistici raggiunti, è fuori discussione che la trilogia originale di The Matrix ha stabilito nuovi punti di riferimento per il genere. L'iniezione di un mix tra filosofia e sociologia, una regia adrenalinica a base di bullet time e coreografie degne di un Wuxiapian ed effetti speciali innovativi ha infatti cambiato per sempre un certo tipo di fantascienza cinematografica e anche le aspettative del pubblico. In seguito questa operazione non è più riuscita nemmeno agli stessi Wachowski, ma del resto film come Rogue One e Il Risveglio della Forza hanno dimostrato che non serve essere creativi quanto gli originali per conseguire risultati comunque validi, non soltanto al botteghino. Voi cosa vi aspettereste da un nuovo film sull'universo The Matrix?