Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi di ruolo

The Streets of Avalon: un nuovo progetto Kickstarter per la Dungeons & Dragons 5a edizione

Creare un mondo da zero può essere difficile e oneroso ma anche usare sempre lo stesso setting ufficiale può stancare. Per fortuna il mondo è pieno di intraprendenti designer pronti a mettere nero su bianco le loro idee e farne manuali. il caso di Encoded Designs, che ha lanciato la campagna Kickstarter per finanziare la produzione di The Streets of Avalon.

Dalla campagna:

“The Streets of Avalon è un atlante della città di Avalon, che va a coprire e dettagliare  ogni cosa vi possa venire in mente.. gli abitanti, le aree urbane, l’economia, le feste, le religioni, le corporazioni, le case nobiliari, le condizioni atmosferiche, le stagioni, la magia, i mostri ed infine anche la presenza di una pernice che ha fatto la tana in albero di pero. È tutto incluso nell’ambientazione.

C’è anche una sezione dedicata ai Game Masters, che fornisce consigli su come dare vita alla città di Avalon e su ciò che di unico abbia questa città. Aiuta anche a sviluppare l’idea del quartiere come luogo di azione e mistero ed a caratterizzare l’aspetto di un rifugio per gli avventurieri oltre a  fornire una serie di archetipi di avventura adatti ad ogni gusto: intrigo politico, dungeon crawling/caccia al tesoro, colpi criminali,  investigazione/risoluzione di crimini e caccia al mostro. La parte finale di questa sezione contiene inoltre informazioni sulle razze e le classi esistenti in Avalon, su come agiscano all’interno di questa ambientazione e su quali cambiamenti potresti dover apportare in caso di bisogno.

Vengono forniti tre quartieri pre-costruiti, pronti, se lo desideri, per poter essere presi e usati immediatamente per le tue avventure in Avalon.

Ci sono anche molte altre informazioni utili ad approfondire il tutto: arte, lettere, citazioni e barre laterali che aiutano GM e giocatori a capire come caratterizzare al meglio Avalon.

The Streets of Avalon sarà un libro in formato B5 (6″*9″ o 176mm x 250mm), di 110-130 pagine, con illustrazioni in bianco e nero. Il testo è già pronto e lo stesso vale per alcune dei disegni che verranno inclusi. La campagna servirà a pagare il lavoro del team, aggiungere nuove opere artistiche nel libro e sviluppare nuovi contenuti aggiuntivi per The Streets of Avalon.

Salvo dove espressamente previsto, i pledge della campagna non permetteranno l’acquisto di copie fisiche del manuale e di eventuali stretch goals raggiunti ma bensì di file in formato PDF e la possibilità di accedere ad una copia Print On Demand su DriveThruRPG (per una spesa stimata di 5$)

La campagna, che terminerà il 17 gennaio, ha già raccolto il triplo dei fondi richiesti per un totale di 10222 $

Volete abbandonare per un po’ i setting ufficiale di D&D ma non il suo regolamento? Potete provare a immergervi nelle nordiche lande dei vichinghi Journey to Ragnarok, un prodotto tutto italiano frutto di una campagna Kickstarter di successo,  fa al caso vostro. Se invece volete viaggiare nelle terre rese immortali da Tolkien potete farlo con i manuali di Avventure nella Terra di Mezzo.