The Zero Theorem, torna la Sci-Fi per il pubblico esigente

Arrivano i trailer di The Zero Theorem, film di fantascienza per i palati più raffinati.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sono appena usciti due trailer di The Zero Theorem, il nuovo film fantascientifico scritto e diretto da Terry Gilliam e interpretato da Christoph Waltz, nei panni dell'hacker Qohen Leth. Il film racconta di come il protagonista si sforzi per determinare una volta per tutte lo scopo dell'esistenza.

Un obiettivo ambizioso per un film che si preannuncia complesso ai limiti della psichedelia, dalla messinscena multicolore e sfacciata, tutto incentrato su un protagonista che sembra ritagliato su Waltz. Gilliam con questo film sembra poi voler portare avanti una serie di Sci-Fi distopici avviata nel 1985.

"The Zero Theorem" infatti sembra condividere molto con "Brazil" e "L'esercito delle 12 Scimmie", e in questo senso si potrebbe parlare di trilogia, considerando come i temi di questi film si sovrappongono per diversi aspetti.

L'ultimo film di Terry Gilliam si presenta piuttosto bene, ma, come da tradizione per questo ex dei Monty Python, ha tutto l'aspetto di un'opera complessa e sfaccettata, ben difficile da far digerire al grande pubblico. E infatti la distribuzione è stata un problema, ma lo vedremo in Italia nel maggio di quest'anno.

Nota: l'articolo è stato modificato perché si affermava erroneamente che mancava ancora un distributore per l'Italia.