Il villaggio dei dannati, 1960

Proseguiamo col secondo appuntamento sui film che uniscono fantascienza e horror: questa volta ci occupiamo delle possessioni aliene. Se infatti le mutazioni del corpo terrorizzano, essere inghiottiti, assimilati o trasformati da organismi alieni è orrore allo stato puro.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

il villaggio dei dannati

Altro grande classico del genere, Il villaggio dei dannati è una pellicola del 1960, diretta da Wolf Rilla, la prima che offra una lettura dello scontro con l'altro come scontro generazionale.

Tutta giocata più sulle situazioni che su singole trovate sceniche, nel film la possessione non è esteriore, non ci sono infatti creature mostruose, ma è interiore: come già in L'invasione degli ultracorpi sono gli stessi umani a risultare straniati e stranianti, altri, minacciosi e freddi e la paura, ma più che altro il senso di disagio, nascono proprio da questo. I figli diventano alieni venuti dallo spazio, incomprensibili nei loro scopi, con cui comunicare è impossibile. Del resto è il 1960, siamo all'alba del Flower Power, della contestazione e della Woodstock generation.

Il villaggio dei dannati
Il Villaggio Dei Dannati / La Stirpe Dei Dannati (2 Dvd)  Il Villaggio Dei Dannati / La Stirpe Dei Dannati (2 Dvd)