Top 10: i migliori film fantastici e Sci-Fi del 2014

Classifica con i migliori dieci film del 2014 nei generi della fantascienza e del fantastico. Una lista che cerca di essere oggettiva e che prende in considerazione la media aritmetica dei risultati pubblicati dai più importanti siti di aggregazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il 2014 è stato un buon anno per il cinema fantastico e fantascientifico, particolarmente amato dai lettori di Tom's Hardware. In effetti è già da qualche anno che questi generi stanno vivendo una nuova primavera, grazie agli ormai numerosi adattamenti dai fumetti o a opere di rilievo come la trilogia de "Il Signore degli Anelli".

Non basta comunque un buon titolo o un buon soggetto a fare un buon film, perché anche il regista più acclamato e amato può incappare in uno scivolone - vedi ad esempio la trilogia "Lo Hobbit" proprio di Peter Jackson.

Samsung UE40HU6900D Samsung UE40HU6900D
  Google Chromecast

Ogni opera narrativa meriterebbe per natura un discorso a parte, un dibattito su pregi e difetti, ma alla fine risulterebbe difficile giungere a un giudizio oggettivo. Ecco perché per stilare questa classifica abbiamo combinato i risultati ottenuti dai vari film prendendo in considerazione Rotten Tomatoes (rottentomatoes.com), Metacritic (metacritic.com) e Internet Movie Database (imdb.com). Questi tre siti cercano appunto di riunire più opinioni per dare una valutazione affidabile del film (e altri prodotti).

Abbiamo poi fatto la media aritmetica tra sei valori numerici. Tre da Rotten Tomatoes, vale a dire "Top Critics" (i critici più affidabili e influenti), "All Critics" (tutti i critici) e il pubblico. Metacritic fornisce due valori, quello della critica e i voti del pubblico, mentre IMDB aggiunge i voti dei propri utenti (per i critici si affida anch'esso a Metacritic).

Questo calcolo ci ha permesso di mettere i film uno dopo l'altro. Dopodiché abbiamo riorganizzato le prime dieci posizioni secondo il nostro giudizio. Per ogni film è indicato il punteggio assoluto, quello numerico, e il valore della "distanza" tra i pubblico e i critici esperti. Questo valore è il risultato di una semplice sottrazione (critica-pubblico): se è negativo significa che il pubblico ha amato il film più dei critici, e viceversa. Più interessante è tuttavia il valore assoluto di questo risultato: più è alto, più il film mette disaccordo tra pubblico e critica - segno che c'è probabilmente qualcosa che non va. Il valore distanza vuole essere d'aiuto al lettore, ma non ha alcun peso nella classifica.

Perché non ci siamo affidati semplicemente ai numeri? In primo luogo perché i siti citati non sono specializzati sui generi come lo è questa classifica, e sono frequentati da un pubblico più generico. E in secondo luogo perché la critica e il giudizio, che si tratti di cinema o altro, non si possono sempre ridurre a un numeretto. Anzi, secondo il talentuoso regista David Cronenberg siti come Rotten Tomatoes fanno più danni che altro, perché mettono sullo stesso piano i critici professionisti e i chiacchieroni da bar. Da una parte persone che hanno studiato a lungo il linguaggio e le caratteristiche del cinema, che possono valutare un film come un bravo sommelier valuta un calice di vino, misurando il bouquet della struttura narrativa, la complessità aromatica dei personaggi, i tannini del montaggio, i profumi della la sceneggiatura e i colori della recitazione.

Dall'altra parte c'è chi "dice di essere un critico" ma spesso si rivela ben poco preparato. Un problema che non riguarda solo i film ma un po' tutto su Internet. La Rete dà voce a tutti dopotutto, a chi è preparato e sa quel che dice e anche a chi ha solo voglia di starnazzare un po'. È una buona cosa, e restituisce a ognuno di noi la possibilità di scegliere chi ascoltare o di chi fidarsi. Purtroppo però spesso le piattaforme online, o anche interi servizi basati sulle opinioni, finiscono per somigliare a un "muro del pianto 2.0", e a prevalere troppe volte è chi grida più forte.

Questa nostra classifica non vuole certo risolvere un dilemma tanto complesso, ma speriamo almeno di aver scelto davvero i migliori film del 2014 affidandoci a questo criterio aritmetico. L'area dei commenti, come sempre, è a vostra disposizione.