Top film 2014: gli imperdibili della prossima stagione

Cosa andremo a vedere nel 2014? C'è l'imbarazzo della scelta, e qualche titolo imperdibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Per gli amanti di fantasy e fantascienza il 2013 cinematografico si chiuderà alla grande con "Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug", ma per il 2014 si prepara un'altra stagione di grandi spettacoli. Sono tanti i film in arrivo l'anno prossimo che, secondo noi, potrebbero piacere ai lettori di Tom's Hardware.

Ad aprire le danze, proprio il primo gennaio, sarà Capitan Harlock (Capitan Harlock: trailer del film che farà le feste più felici). Il film di animazione riprenderà la famosa serie degli anni '80, e ci sono già schiere di fan pronte a riversarsi nelle sale per poi affollare forum e fiere: vedremo se e quanto sarà fedele allo spirito originale.

Karen Gillan, cambio drastico per Guardians of the Galaxy

In arrivo ci sono poi almeno cinque film presi dall'universo Marvel: Capitan America: The Winter Soldier, The Amazing Spiderman 2, Venom (non confermato), e X-Men: Giorni di un Futuro passato (X-Men, Giorni di un Futuro Passato nel primo trailer). Gli amanti dei supereroi e di combattimenti concitati avranno pane per i loro denti, anche se gli intenditori più fini forse sono già pronti a salvare solo (per il rotto della cuffia) le nuove avventure del gruppo mutante. Ad attirare l'attenzione più di tutti però secondo noi sarà Guardians of The Galaxy. Chi preferisce il mondo DC invece resterà a bocca asciutta, perché Batman vs Superman arriverà solo nel 2015.

Oltre che con Capitan Harlock la tradizione orientale sarà rievocata anche con un altro grande film, perché tornerà nelle sale Godzilla. C'era già stato un remake appena discreto nel 1998, ma da questa nuova versione (in Italia a maggio 2014) ci si aspettano grandi cose.

Chi adora gli effetti speciali e non fa molto caso a trama e recitazione invece sta già aspettando Transformers: Age of Extinction, quarto capitolo della saga incentrata sugli alieni meccanici che si trasformano in auto. Come il Capitan Harlock anche questi film nascono da una serie animata, e lo stesso si può dire delle Tartarughe Ninja: uscirà in Italia a giugno e ci sarà Megan Fox, attrice che trovò la fama proprio con i primi film dei Transformer.

Il 2014 darà spazio anche alla fantascienza classica, con L'Alba del pianeta delle Scimmie, in arrivo nel mese di luglio. Vedremo le scimmie conquistare il mondo a discapito degli umani. Sempre in tema di remake c'è poi in arrivo quello di Robocop (Robocop 2014: ecco il remake che deluderà i fan). Per gli amanti dei videogiochi c'è invece in arrivo il film ispirato a The Need for Speed.

Megan Fox nei panni di April O'Neal

Per quanto riguarda l'animazione invece sono in arrivo Mr. Peabody and Sherman e Big Hero 6 (anche in questo preso da un fumetto Marvel). Imperdibile poi The Lego Movie, nelle sale italiane a febbraio, e vale la pena di fare posto in agenda anche per 300: l'Alba di un impero. Solo nel 2015 invece Alla Ricerca di Dory, seguito dell'acclamato Alla Ricerca di Nemo.

Verso la fine dell'anno vedremo poi l'ultimo capitolo di Hunger Games (la prima parte), e ci ritroveremo per l'ultima volta (forse) nella Terra di Mezzo con il film che collegherà la storia de Lo Hobbit e quella de Il Signore degli Anelli. Il nostro elenco potrebbe essere ancora più lungo, e di certo ce n'è per tutti i gusti e tutte le età: attenzione però a non mangiare troppi popcorn!