Transcendence, la mente umana caricata in un computer

Si mostra nel primo trailer Transcendence, film fantascientifico che arriverà ad aprile nelle sale italiane.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Transcendence è uno dei film che vogliamo vedere la prossima primavera, perché si basa su un tema complesso e stimolante, perché si presenta bene, e perché è interpretato da Johnny Depp, un attore che non delude - nemmeno quando interpreta film discutibili o apertamente noiosi.

Depp interpreta Will, uno scienziato che lavora allo sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI), ma che si troverà presto in punto di morte. La sua salvezza sarà l'upload, il trasferimento della coscienza in un computer.

L'argomento è ben noto ed è stato più volte sezionato da saggisti e filosofi interessati al transumanesimo, ma le rappresentazioni cinematografiche non abbondano: volendo cercare un filone, potremmo mettere Transcendence insieme a Tron e "Il Tagliaerbe", ma sembra proprio che questo film sia una spanna sopra ai suoi predecessori.

Il trailer ci lascia intendere le difficili decisioni e l'intenso dibattito che avvolge l'idea del "trascendere" che dà il titolo al film. L'operazione tuttavia si farà, e Will si troverà dentro a un computer, e in un secondo momento la sua coscienza sarà diffuso per tutta la Rete.

A quel punto ci saranno delle conseguenze da affrontare, e il trailer lascia intendere che il film passi da una riflessione sul tema a una storia di azione sci-fi - forse per accontentare un pubblico più ampio.

Transcendence uscirà in Italia nell'aprile del 2014: oltre a Depp nel cast troviamo anche Morgan Freeman, sempre a suo agio quando ci sono azione, fantascienza e immaginazione. La regia è affidata a Wally Pfister: è alla sua prima regia, ma ha accumulato esperienza con molti successi degli ultimi anni, come la trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, The Prestige e altri.