Tom's Hardware Italia
Giochi di ruolo

Traveller 5 edizione: il kickstarter per una versione riveduta, corretta e ampliata del gioco

Far Future Enterprises e Marc Miller hanno aperto la campagna kickstarter per finanziare una versione riveduta, corretta e ampliata di Traveller 5 ed

Far Future Enterprises e Marc Miller, designer di comprovata esperienza, hanno recentemente lanciato la campagna kickstarter per finanziare la produzione di una versione riveduta e corretta di Traveller5. Aperta il primo maggio, la raccolta fondi ha già raggiunto i suo obiettivo in anticipo di oltre un mese sulla scadenza del progetto!

Questa ristampa includerà ovviamente tutti gli errata emersi negli anni oltre ad una serie di importanti aggiornamenti e verrà pubblicata in un nuovo formato composto da tre libri con copertina rigida.

Dalla campagna:

Traveller ritorna e lo fa nel migliore dei modi! Abbiamo ascoltato i vostri  feedback negli ultimi due anni e siamo qui per darvi quello che tutti ci avete chiesto: una nuovissima tiratura di Traveler Fifth Edition completa di errata e utili aggiornamenti! Stiamo anche incorporando quanto abbiamo raccolto dopo l’uscita dell’ultima edizione: feedback sui sistemi, errata e persino alcuni nuove meccaniche. Il cambiamento più evidente è il nuovo formato delle pubblicazioni che saranno più facili da consultare.

Traveller, lanciato nel 1977, ha visto diverse edizioni e versioni nel corso degli anni; tra le tante ricordiamo: Traveller, MegaTraveller, una versione GURPS, una versione d20, una versione (attualmente ancora supportata) da Mongoose Publishing. Nel 1980 Ares Magazine, recensendo Traveller, riportava”Questo gioco inizia dove Dungeons & Dragons ha lasciato, ma, se c’è una qualche giustizia, finirà per essere più popolare di quella venerabile reliquia: e regole di Traveller sono abbastanza coerenti (più della maggior parte di questo genere di giochi). Inoltre, a differenza della prima generazione di giochi di ruolo, questo non richiede nessun arbitro o gamemaster. ” Insomma: per Ares Games, Traveller era un vero e proprio precursore dei tempi!

Andando a vedere nel dettaglio la campagna questa si compone di diversi pledge. Oltre alla classica donazione a fondo perduto sarà possibile scegliere tra sei diversi livelli di finanziamento che vanno da 30$ per le versioni digitali dei manuali fino a 200$ per avere il pacchetto completo. In questo caso si porterà a casa: 3 volumi in copertina rigida, il materiale in formato digitale, uno speciale raccoglitore, carte da gioco, un CD (o una chiave USB) con tutto le regole, un audiobook ambientato nel mondo di gioco e dei distintivi per i membri dell’equipaggio!

Inoltre a tutti coloro i quali abbiano preso parte alla precedente raccolta fondi verrà inviato il materiale digitale aggiornato gratuitamente.

A questi scalini si aggiunge un particolare pledge da 2$, dedicato a coloro che al momento si trovano in difficoltà finanziarie ma si riconoscono nel detto “I giochi mi fatto superare i periodi senza soldi meglio di quanto i soldi mi abbiano aiutato a superare i periodi senza giochi.”: a detta della campagna coloro che parteciperanno con questo pledge riceveranno qualcosa, sebbene ancora non sia chiaro (nemmeno ai produttori) cosa.

La campagna avrà termine il 6 Giugno, e al momento ha raccolto oltre 91.000$, da parte di 664 ssotenitori, a fronte di un obiettivo iniziale di 13.000. La consegna dei manuali è prevista per Agosto 2019.

In attesa che ‘edizione “riveduta e corretta” di Traveller arrivi se il tema sci-fi vi appassiona provate a dare un’occhiata a Coriolis fresco di stampa nella sua versione in lingua italiana.