Cinema e Serie TV

Trono di spade S06, 69 minuti per il finale di stagione

A fine giugno terminerà anche la sesta stagione del Trono di spade, una delle più coinvolgenti e soprattutto decisive per i destini di Westeros nella storia dello show e questa sua importanza sarà ribadita dagli ultimi due episodi, che per lunghezza e titolo si annunciano davvero cruciali.

Le notizie giungono da HBO, il canale TV che produce la serie, quindi sono ufficiali, ma se il minutaggio degli episodi 9 e 10 non rovinerà nulla agli appassionati, alcuni potrebbero non gradire di conoscere in anticipo i due titoli, che ci dicono molto dei contenuti trattati.

Se fate parte di quest'ultimo schieramento vi suggeriamo di fare dietro front ora, prima che sia troppo tardi, ma vi invitiamo anche a riflettere sull'argomento, leggendo questo interessante articolo sul valore e la funzione dello spoiler.    

game of thrones

Partiamo dunque dalla durata: l'episodio conclusivo toccherà i 69 minuti, come già vociferato più volte nei mesi scorsi, diventando così ufficialmente il più lungo nella storia dello show e superando i 66 minuti di durata di I figli della foresta che chiudeva la quarta stagione.

Anche l'episodio 9 comunque non scherzerà e supererà anch'esso la convenzionale durata di circa 50 minuti delle puntate della serie, durando più di un'ora.

Si tratta comunque di buone notizie, perché questa sesta stagione ha l'importante compito di aver iniziato a tirare le fila delle tantissime sotto-trame, in vista delle due stagioni conclusive e per farlo nel migliore dei modi serve tempo, tempo che probabilmente è stato un po' sprecato negli episodi 6 e 7, forse un po' troppo interlocutori.

Se temete lo spoiler voltatevi ora e tornate sui vostri passi, noi vi abbiamo avvisati!

Ma più significativi della durata sono i titoli dei due episodi, che preannunciano accadimenti da lungo attesi e che saranno premesse decisive per le ultime due stagioni a venire. L'episodio 9 infatti si chiamerà The battle of the bastards e quindi con tutta probabilità tratterà dello scontro tra Jon Snow e Ramsay Bolton per il possesso di Grande Inverno.

Uno dei due morirà ma soprattutto una delle due casate rischia l'estinzione: Ramsay infatti ha in mano sua anche Rickon Stark e se dovesse prevalere si sbarazzerebbe in una volta sola del piccolo, di Sansa e di Jon. Un nuovo sterminio di Stark si profila dunque all'orizzonte, lasciando solo ad Arya e Bran un ruolo nelle sorti di Westeros? O invece la vittoria di Jon e Sansa sarà la premessa per il riunirsi di una delle famiglie più importanti ed amate del Continente occidentale?   

the battle of the bastards

Tuttavia il titolo dell'episodio finale oscura anche questo importante intreccio. The Winds of Winter infatti è un nome ben noto agli appassionati della saga, perché è quello del sesto libro di George R. R. Martin, che stanno attendendo sin dal 2011 e che ancora non ha una data.

In questo caso però il titolo non suggerisce alcuna svolta di rilievo nella trama, limitandosi solo a indicare che si tratterà sicuramente di un finale di stagione che renderà l'attesa per la settima stagione molto, molto lunga.  

trono di spade
Il Trono Di Spade - Stagione 01-05 (23 Blu-Ray)  Il Trono Di Spade – Stagione 01-05 (23 Blu-Ray)
Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 1 Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 1
Il trono di spade. Libro secondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: 2 Il trono di spade. Libro secondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: 2