Gli Alieni

Le produzioni britanniche diedero un buon contributo alla fantascienza degli anni '70 e sicuramente UFO e uno dei prodotti che più di altri vale la pena ricordare. Curata nei dettagli e piacevole, ebbe però una storia travagliata.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I protagonisti di UFO devono vedersela con alieni dall'aspetto umanoide, intolleranti all'atmosfera del nostro pianeta. Portano caschi pieni di un liquido verde, che oltre a farli respirare li protegge anche dall'accelerazione delle navi spaziali. Gli occhi sono protetti da lenti a contatto bianche che li rendono ancora più spaventosi - nonostante un aspetto non troppo diverso dal nostro.

Le loro astronavi sono classici modelli a disco (flying saucer) con qualche ritocco estetico che le rende uniche. Neanch'esse reggono bene all'atmosfera terrestre, al massimo 48 ore. Questo potrebbe sembrare un vantaggio ma in verità gli agenti SHADO hanno il problema di non poter mai catturare una nave intatta.

b19df8a07cccc661c2731f49d79753c1

Non è chiaro che cosa facciano gli alieni sulla Terra, ma qualche analisi ha fatto emergere la presenza di organi umani nel loro corpo. Questo ha fatto supporre che il loro obiettivo siano proprio i nostri organi, ma non ci sono certezze a riguardo. C'è il sospetto che stiano pianificando un'invasione su larga scala, e anche quello che puntino a impossessarsi dei nostri corpi. La mancanza di certezze è un dettaglio che rende più interessante la serie.

Gli alieni sono anche dotati di interessanti facoltà. La loro tecnologia è migliore della nostra (ovviamente), ma sono anche capaci di condizionare la mente di alcuni umani e quella degli animali, così da obbligarli a obbedire. Pare che riescano persino ad aggirare alcune leggi fisiche, persino a manipolare il tempo in un'occasione. Nessun dettaglio tuttavia sarà mai davvero approfondito.