Cinema e Serie TV

Un Oscar a Interstellar, premiato il documentario su Edward Snowden

Gli Oscar 2015 hanno premiato poco la fantascienza e il fantastico. "Interstellar" di Christopher Nolan ha ottenuto il riconoscimento per gli effetti speciali, e Big Hero 6 è il miglior film di animazione  – e anche uno tra i migliori Sci-Fi visti nel 2014. Le candidature erano poche, almeno rispetto al 2014, e i film che ci sono piaciuti nella stagione passata non hanno richiamato l'interesse dei giudici.

BirdmanLeggi anche: Top 10: i migliori film fantastici e Sci-Fi del 2014

È poi interessante la vittoria come miglior documentario di Citinzenfour, l'opera di Laura Poitras, Mathilde Bonnefoy e Dirk Wilutzky su Edward Snowden e la pubblicazione di documenti riservati sottratti alla NSA. Tra l'altro la vicenda ha dato vita anche a un'opera di animazione il cui regista sarà il controverso (e incostante) Oliver Stone.

Interstellar Interstellar
Big Hero 6 (3D) Big Hero 6 (3D)
La teoria del tutto La teoria del tutto

Quanto agli altri premi Birdman, Boyhood e The Budapest Hotel ne hanno raccolto buona parte. Il riconoscimento come miglior attore tuttavia è andato a Eddi Redmayne per la sua interpretazione di Steven Hawking in "La Teoria del tutto" – un film splendido che vale davvero la pena di vedere. "The Imitation Game" invece incassa il premio per la "sceneggiatura non originale".

Qualcuno ricorderà che nel 2014 "Gravity" di Alfonso Cuarón aveva ottenuto molti premi, e anche che "Her" di Spike Jones aveva vinto il premio come sceneggiatura originale. Gli Oscar 2015 sono stati quindi un po' più avari con il nostro genere di film preferito, ma d'altra parte fantascienza, fantasy e comic movies non sono certo "clienti abituali" al bancone degli Oscar.

Detto questo la lista dei vincitori è come sempre un'ottima occasione per rimpolpare la propria agenda di film "da vedere". Personalmente trovo che "Birdman" sia un film da vedere a tutti i costi, ma non è facile da comprendere e non è detto che vi piaccia.

Quali sono i vincitori degli Oscar 2015 che vi sono piaciuti di più e quelli che vorreste vedere al più presto? C'è un film della passata stagione che secondo voi avrebbe meritato almeno una candidatura e invece non ha avuto nulla?