Cinema e Serie TV

Unbreakable: M. Night Shyamalan celebra i 20 anni con una foto ricordo

Ben 20 anni fa, esattamente il 22 novembre 2000, nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti usciva Unbreakable, scritto, prodotto e diretto dal regista M. Night Shyamalan e distribuito da Buena Vista. Il film, uscito dopo appena poco più di un anno da Il Sesto Senso, fu uno dei primi progetti ad affrontare il tema supereroistico con un’ottica diversa e un taglio da thriller. Unbreakable è stato generalmente accolto in modo positivo, pur non elevandosi particolarmente tra le lodi della critica, e ha incassato oltre 248 milioni di dollari in tutto il mondo.

Per celebrare il 20° anniversario della sua opera, Shyamalan ha recentemente condiviso su Twitter una foto commemorativa che lo ritrae sul set. Tuttavia non si tratta della classica foto di gruppo col cast del film e attorniato dagli altri attori della troupe, bensì di una foto più personale affiancato dalle sue due sue figlie, all’epoca appena bambine, che lo avevano raggiunto sul set.

Nel tweet ha scritto:

Questa è una mia foto sul set mentre dirigo la scena in cui Elijah cade dalle scale della metropolitana in Unbreakable 20 anni fa. Mia figlia maggiore ora è una musicista professionista e quella con il pannolino ha appena diretto due episodi di Servant. Buon 20° anniversario alla troupe e al cast.

Oggi M. Night Shyamalan ha anche una terza figlia, mentre la seconda nominata è Ishana Night Shyamalan, che ha seguito le orme del padre come giovane regista; prima del suo lavoro per Servant, serie TV su Apple TV+, ha diretto il music video della canzone “Clarity” della sorella maggiore Saleka.

Unbreakable

Per chi non lo sapesse, Unbreakable è stato per lungo tempo un’opera stand-alone, per poi rivelarsi dopo più di 15 anni come il primo di una serie più ampia con l’aggiunta nel 2016 di Split. I mondi e i protagonisti dei due film si sono congiunti alla fine in Glass del 2019, completando la cosiddetta Trilogia Eastrail 177.

La trilogia di M. Night Shyamalan è sicuramente una serie di film da recuperare e custodire nella vostra collezione. Potete farlo agevolmente su Amazon ai seguenti link: Unbreakable, Split, Glass.