Viaggio nella Terra del Sole, la recensione

Viaggio nella Terra del Sole è un librogame dedicato ai bambini di età prescolare , che condurrà i giovani lettori in una emozionante avventura nella savana

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a cura di Davide Vincenzi

Viaggio nella Terra del Sole, di Roméo Hannion e con le illustrazioni di Mathilde Malburet, è un libro gioco illustrato per bambini della collana “La mia prima avventura”, edita da dV Giochi e dedicata ai bambini di età prescolare dai 4 anni in su. Questa collana comprende altri validi titoli, di cui abbiamo già trattato, come Il Tesoro di Atlantide, Alla Ricerca del Drago e Missione nello Spazio. Siete alla ricerca di un modo per introdurre i piccolini di famiglia al mondo dei librogame e dei giochi di narrativa? La collana "La mia prima avventura" è ciò che fa per voi!

Con una storia lineare ma divertente e grazie alle belle illustrazioni e all’ottimo game design che fa un ingegnoso utilizzo della cartotecnica, Viaggio nella Terra del Sole consentirà ai giovani lettori di vivere un’avvincente avventura interattiva nell’immensità della savana africana, di cui saranno i protagonisti.

Viaggio nella Terra del Sole, sinossi

Viaggio nella Terra del Sole pone i piccoli lettori nei panni di un giovane avventuriero, membro di una tribù africana che vive in una splendida città costruita su di un enorme albero di baobab, nel mezzo della savana. La quiete del villaggio viene però all’improvviso interrotta: il protagonista della nostra storia nota che nella chioma del grande albero che ospita la sua gente sono comparse alcune foglie gialle, una cosa che non era mai accaduta prima!

Ciò condurrà i giovani lettori in un’avventura nella vastità della savana africana in cui potranno visitare foreste sacre e distese di ossa animali, incontrare guerrieri coraggiosi e misteriosi eremiti, incappare in animali feroci e animali amichevoli, entrare in sintonia con la natura e gli spiriti che la governano e mettersi in gioco per soccorrere l’albero che gli fa da casa e di conseguenza l’intera sua tribù. Ed è proprio quello dell’aiutare il prossimo, il tema portante di questo librogame.

Viaggio nella Terra del Sole, le prime scelte

Per prima cosa, però, i piccoli lettori si troveranno di fronte a una scelta fondamentale: decidere il proprio personaggio. Tre saranno le scelte possibili, potranno decidere di impersonare Mailune la cacciatrice coraggiosa, Issa la pastorella gentile e socievole o Sumai l’abile raccoglitore.Come si può evincere fin sa subito, la scelta di un personaggio rispetto a un altro entrerà in gioco durante il progredire della storia, poiché ognuno si approccerà a determinate situazioni in maniera diversa dagli altri.

Fatto ciò, i giovani lettori si troveranno immediatamente catapultati nel vivo della storia e dovranno decidere come fare per scoprire la causa delle foglie gialle del baobab. Saliranno in cima all’albero per esaminare le foglie? Chiederanno spiegazioni alla saggia erborista del villaggio? Oppure si rivolgeranno al nomade che ha sempre viaggiato in lungo e in largo? Anche in questo caso, la scelta effettuata si ripercuoterà più avanti nella storia.

Viaggio nella Terra del Sole ha una trama lineare, ma le cui scelte rappresenteranno sfide tutt’altro che banali per i lettori più piccoli. Non esistono scelte giuste o sbagliate, solo diversi approcci alle situazioni, alcuni ovviamente più vantaggiosi di altri. La storia, infatti, si dipanerà in un modo o nell’altro e punterà verso a dei “momenti fissi” che saranno raggiunti comunque, sebbene non sempre nelle medesime condizioni.

Per superare i vari ostacoli e completare il libro con successo, quindi, occorrerà ragionare e scegliere l’opzione migliore per l’avventuriero scelto. Ciò permetterà di ottenere oggetti e la compagnia degli spiriti guida della natura che saranno utili durante il prosieguo della storia. Questa componente, che in un normale librogame per un pubblico più grande andrebbe annotata sulla classica scheda del personaggio, in Viaggio nella Terra del Sole viene brillantemente gestita dall’ingegnoso utilizzo della cartotecnica.

Il libro

I libri gioco della collana “La mia prima avventura” presentano una struttura molto particolare che si focalizza principalmente sulla manipolazione delle pagine, caratteristica assolutamente di pregio, trattandosi di volumi pensati principalmente per bambini di età prescolare. Il libro è di formato cartonato con angoli smussati e presenta una rilegatura a spirale metallica, mentre le pagine sono realizzati in una carta dalla robusta grammatura, trattata con un’ottima finitura plastificata, che le rende particolarmente resistenti e difficili da strappare o rovinare.

Come anticipavamo, il volume permetterà la fruizione dei contenuti interattivi in maniera innovativa grazie all’intelligente cartotecnica e al game design che ne fa uso. All’interno della copertina sono posizionati quattro dischi colorati che serviranno a tenere traccia delle scelte effettuate e degli eventuali oggetti ottenuti.

Ottima anche la particolare impaginazione utilizzata che va a influire molto positivamente sulla componente interattiva. Ogni volta che la storia propone una scelta, questa sarà tra tre possibili opzioni, che occuperanno ognuna un terzo della pagina. Questa, infatti, è stata opportunamente tagliata: sarà possibile quindi sfogliare solo la sezione corrispondente alla scelta operata, così da procedere nella lettura senza svelare il risultato delle altre scelte, così da poter rigiocare il tutto senza inopportune rivelazioni.

Viaggio nella Terra del Sole è un libro gioco di facile comprensione, le regole di utilizzo e la spiegazione di come navigare tra le diverse scelte sono spiegate con chiarezza all’inizio del libro e non saranno di alcun ostacolo alla semplice fruizione dell’opera. Nonostante la linearità della storia, pensata specificatamente per un target molto giovane, la possibilità di sfogliare la sezione di libro corrispondente alla scelta è una piacevole sorpresa, in grado di divertire fin da subito.

Dal punto di vista visivo, inoltre, risulta fin da subito piacevole allo sguardo, grazie alle belle ed evocative illustrazioni a colori che sapranno catturare e far immergere il giovane lettore nella storia interattiva che sta vivendo.

Tre scelte per tre finali

A seconda delle scelte che il giovane avventuriero avrà operato durante l’avventura, saranno tre i finali possibili, determinati dalla quantità di spiriti guida che i lettori saranno riusciti ad avere dalla propria parte. A differenza dei librigame classici, in cui spesso la storia viene interrotta ancor prima della fine per la morte o defezione del protagonista, in Viaggio nella Terra del Sole l’avventura viene portata a termine in ogni caso con un finale, che sia buono, discreto o meno buono, che riesce comunque a far passare sempre un messaggio positivo, così da non risultare frustrante per il giovane pubblico a cui il volume si rivolge.

Conclusioni

Alla luce di quanto è emerso dalla nostra analisi, Viaggio nella Terra del Sole risulta essere un buon prodotto per il target di giovanissimi a cui si rivolge e riesce senza problemi a centrare il proprio obiettivo, quello di intrattenere i più piccoli, invogliarli alla lettura e introdurli al mondo dei racconti interattivi e dei librigame.

Materiali di qualità e illustrazioni accattivanti lo rendono un perfetto regalo sia per i propri figli sia per quelli di amici e parenti. I libri della collana “La mia prima avventura” donano ai bambini un nuovo modo di approcciarsi ai libri e una nuova esperienza legata alla lettura, in grado di stimolare interesse e curiosità verso il mondo del fantastico.

Un prodotto rivolto a…

Con le sue caratteristiche e il suo stile semplice, Viaggio nella Terra del Sole è un libro indicato soprattutto per i bambini più piccoli, che siano guidati nella lettura da un adulto o che siano già in grado di leggere autonomamente.

I libri della collana La mia prima avventura rappresentano un punto di partenza ideale per introdurre i bambini, anche molto piccoli, nell’universo della narrazione interattiva, che potrebbe sfociare in un secondo momento nel mondo dei librigame più strutturati o dei giochi di ruolo.