Gadget

Volete un Banksy a dieci sterline? Provate ad entrare in questo shop online.

Sappiamo bene che Banksy è tutto fuorché un artista convenzionale. Oggi la sua arte si fa ancora più democratica perché l’artista inglese ha aperto uno shop online dedicato a quegli appassionati d’arte che non hanno una disponibilità economica tale da poter acquistare pezzi unici.

Collegandosi a questo link si viene proiettati in uno shop online GrossDomesticProduct dove è possibile comprare alcune opere di Banksy a prezzi davvero stracciati, dalle dieci sterline in su. Prima dell’apertura dello shop online, Banksy ha aperto un negozio fisico, mettendo in vendita gli stessi oggetti del catalogo che vediamo sul sito. Ad annunciarlo è proprio l’artista dal suo profilo Instagram qualche giorno fa.

Due giorni fa, sempre dal suo profilo Instagram, Banksy condivide una frase emblematica: “I’m opening a shop. It’s called Gross Domestic Product™. It sells art, homewares and disappointment” (Sto aprendo un negozio. Si chiama Gross Domestic Product. Si venderanno arte, oggetti per la casa e delusione). 

L’acquisto sullo shop online, però, non è del tutto scontato e né tanto meno immediato. Per poter avere una delle opere di Banksy in catalogo, l’aspirante acquirente dovrà rispondere ad una domanda, una delle domande a cui è impossibile rispondere, se non in una ottica del tutto personale: Perché l’arte è importante?

Chi vorrà acquistare una delle opere di Banksy dovrà, appunto, rispondere alla domanda e poi attendere che la sua richiesta sia accolta dall’artista e quindi, solo dopo l’accettazione, si potrà procedere con il pagamento e quindi l’acquisto vero e proprio. Con ogni probabilità questo tipo di selezione potrà evitare l’acquisto di massa di determinate opere da parte di speculatori e collezionisti. Considerando che Banksy è da sempre contro questa tipologia di mercificazione dell’arte, non sappiamo davvero cosa aspettarci da questa strana e inconsueta operazione di marketing che nessuno realmente si aspettava.

Se volete avere l’arte di Banksy sempre a portata di mano, vi consigliamo l’acquisto di questo libro dedicato all’artista.