Cinema e Serie TV

War – Il Pianeta delle Scimmie, disponibile il primo trailer

Alla fine ci siamo, siamo giunti allo scontro finale tra uomini e scimmie e non certo per colpa di queste ultime, come ci tiene a ricordare la voce fuori campo dello scimpanzè Cesare, condottiero del gruppo di scimmie ribellatesi all'uomo ma in cerca soltanto di un angolo dove vivere in pace. Ma l'uomo si sa, è un essere distruttivo e forse l'apocalisse l'ha richiamata su di sé non nel tempo del film, ma molto prima, con il suo operato scellerato sull'ambiente e sui suoi simili. "La natura ci sta punendo", commenta non a caso la voce umana fuori campo.

636167188037758036 2 ipm0080 v0463 1062 mkt

È il drammatico incipit del trailer ufficiale di War – Il Pianet delle Scimmie, terzo capitolo del franchise che fa da prequel e reboot per la saga originaria, ignorando quindi il deludente remake di Tim Burton del 2001.

L'antagonista di Cesare/Andy Serkis in questo film è il terribile colonnello interpretato da Woody Harrelson, che guiderà lo scontro finale contro le scimmie per il predominio sul pianeta. L'esito finale, per chi conosce i film della saga originale, è scontato, ma nonostante questo fa impressione ritrovarsi quasi a fare il tifo per Cesare e i suoi, riconoscendo nel primo e non nel colonnello umano, il vero antieroe di questa nuova saga, in un interessante ribaltamento di prospettiva rispetto ai film della prima saga (ad esclusione del primo, a onor del vero).

apes1

Alla regia ritroviamo Matt Reeves (Cloverfield), che dunque ha realizzato anche il terzo episodio, succedendo a Rupert Wyatt, regista de L'alba del Pianeta delle Scimmie, mentre come co-sceneggiatore torna anche Mark Bomback, già autore della storia precedente. Il film arriverà al cinema il 14 luglio prossimo.