Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Cinema e Serie TV

What Is My Movie, lo Shazam dei film

What Is My Movie è il nome di un originale motore di ricerca messo a punto da un team di ricercatori finlandesi presso l'Università di Oulu. Lo scopo? Aiutare gli smemorati a ritrovare il film di cui non ricordano il titolo, a partire dalla descrizione di un dettaglio, di una frase o di una scena.

Quante volte infatti vi sarà capitato che, parlando con qualcuno o volendo citare un film non vi ricordaste il nome della pellicola?

A venirvi in aiuto ora c'è lo "Shazam" dei film, in grado di fare con essi quello che fa la famosa app con la musica. A differenza dell'app o dei suoi tanti emuli che riconoscono un brano analizzandone un passaggio, magari dalla radio, What Is My Movie, almeno per il momento, non è in grado di accettare spezzoni di film in streaming.

whatismymovie1 JPG

Per ritrovare il titolo che vi ossessiona e che avete sulla punta della lingua basterà invece che descriviate in linguaggio naturale un dettaglio (c'era Tom Cruise con i pantaloni rossi) o una scena, ma più semplicemente è anche possibile effettuare una ricerca per autore, attore, genere etc.

L'unica limitazione al momento è la lingua, visto che il motore di ricerca accetta soltanto l'inglese. Noi ne abbiamo saggiato il funzionamento e per il momento non ci è parso impeccabile. Stranamente il motore di ricerca ha trovato più facilmente un film meno noto come Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Oshima di cui abbiamo descritto la scena finale molto sommariamente (WW II english officer talk in prison with japanese, ufficiale inglese della seconda guerra mondiale parla in prigione con un giapponese), mentre non ha trovato un classico come Psycho di Alfred Hitchcock di cui è stata descritta piuttosto puntualmente una delle scene più famose (woman stabbed in the shower, donna accoltellata sotto la doccia).

Il sito e l'algoritmo su cui è basato dev'essere quindi affinato ma la presentazione è molto buona, perché il motore restituisce velocemente decine di risultati sotto forma di scheda e per ognuno è possibile indicare se è stato un risultato positivo o meno, acquistarlo su Amazon, visualizzare altri titoli simili o applicare diversi filtri per rifinire meglio la ricerca.