X-Men Legends: Roy Thomas scriverà un storia di Wolverine

Roy Thomas scriverà una storia di Wolverine per X-Men Legends, collana antologica del mondo mutante di casa Marvel

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

La leggenda di casa Marvel Roy Thomas scriverà una storia di X-Men Legends, la collana in cui storici autori dei mutante marveliani tornano all’opera raccontando storie ambientate in epoche passate dei Figli dell’Atomo. Ma questo ritorno sarà ancora più gradito se pensiamo a che personaggio sarà al centro del racconto di Roy Thomas: Wolverine.

Roy Thomas e Wolverine di nuovo assieme per X-Men Legends

Roy Thomas aveva ereditato il ruolo di scrittore di storie degli X-Men nientemeno che da Stan Lee, ma il legame con l’artigliato mutante canadese ha un sapore particolare per il creatore dei Guardiani della Galassia.

Pur essendo apparso in Incredible Hulk #181 in un racconto scritto da Len Wein, Wolverine è stato co-creato da Roy Thomas, all’epoca editor Marvel. Un’affinità quella tra Roy Thomas e Wolverine che l’autore vuole omaggiare con un racconto che ci riporta ai primi giorni della vita di Logan:

“Avreste potuto stendermi con una delle piume di Angelo quando l’editor Mark Basso mi ha invitato a scrivere una storia in due parti per X-Men Legends, ambientandola nel periodo degli anni in cui io stavo scrivendo le trame delle loro avventure a fine anni ’60, come erede di Stan Lee. Dopo qualche preoccupazione, mi è venuto in mente che sarebbe stato davvero divertente scrivere una storia che prendesse vita subito dopo l’ingresso di Wolverine nel Marvel Universe nel 1974, considerato che dopo avere ideato il personaggio a grandi linee (ma anche in diversi dettagli), lo affidai alle incredibili doti narrative di Len Wein. Ma ho da sempre sognato di aver scritto io quella storia, e questo sarà quanto di più vicino potrà arrivare a realizzare il mio sogno”

Il ritorno di Roy Thomas al suo Wolverine, che avverrà in X-Men Legends #1 a maggio in America, non è il solo grande ritorno nel mondo mutante, considerato che sempre nella stessa collana vedremo un’inedita storia di Gambit scritta nientemeno che Chris Claremont, l’artefice di grandi capitoli della storia degli X-Men come la Saga di Fenice Nera o Dio ama, l'uomo uccide.