Zorro diventa donna nella nuova serie di Robert Rodriguez

Zorro diventa donna nella nuova serie di Robert Rodriguez. Il protagonista non sarà più un uomo, bensì una donna.

Avatar di Nausicaa Aricò

a cura di Nausicaa Aricò

Zorro è un personaggio presente nella cultura pop da molti decenni e sembra che molto presto tornerà in azione! The CW sta sviluppando una serie televisiva sull'eroe mascherato, ma con una svolta molto interessante: il protagonista non sarà più un uomo, bensì una donna.

Zorro diventa donna nella nuova serie di Robert Rodriguez

Nel 1995, Robert Rodriguez fu incaricato di dirigere il film La maschera di Zorro e scelse Antonio Banderas per il ruolo del protagonista. Successivamente venne sostituito alla regia da Martin Campbell (il futuro regista di Casino Royale) e il film uscì nelle sale nel 1998. Negli anni, Rodriguez non ha perso il desiderio di creare progetti incentrati su Zorro e nel 2020 è stato riportato che una serie su Zorro era in fase di sviluppo per la NBC con la partecipazione di Sofía Vergara come produttrice.

Deadline ci ha recentemente aggiornato che il regista finalizzerà il suo progetto di Zorro per la CW in collaborazione con la sorella Rebecca Rodríguez, con la quale scriverà la sceneggiatura. La rete cerca una reinvenzione del personaggio, modificandone il sesso: la protagonista di Zorro sarà Sola Domínguez, una donna latina che cerca vendetta per l'omicidio di suo padre, si unirà a una società segreta e adotterà l'identità del fuorilegge noto come Zorro. Al momento non c'è nessuna attrice legata al progetto, nè una data d'uscita.

Creato nel 1919 da Johnston McCulley, Zorro (il cui nome significa volpe) è apparso per la prima volta nel romanzo La maledizione di Capistrano. Venne pubblicato in cinque puntate nella rivista All-Story Weekly e ottenne così tanto successo da essere tradotto in dozzine di lingue, rendendolo così uno dei primi eroi immaginari dell'età contemporanea. La trama ci introduce al giovane aristocratico con radici messicane, Diego de la Vega, che insieme al suo servitore combatte contro gli uomini malvagi a beneficio dei più vulnerabili.

Nota: questo non è l'unico progetto su Zorro in corso negli Stati Uniti, poiché Wilmer Valderrama ha recentemente firmato per un remake della serie cult degli anni '50;  Cuaron, invece, ha annunciato nel 2016 che stava lavorando su Z , un nuovo adattamento di Zorro, ma da allora non ha dato più notizie.