Giochi di ruolo

Zorro lascia il suo segno nel Kickstarter del suo gioco di ruolo

Chi non conosce Zorro? Tutti noi abbiamo avuto a che fare con con questo eroe mascherato, chi a carnevale, chi con la sua mitica serie tv e nei film e chi, invece, gli ha reso tributo in un celebre video musicale.
Se tutto questo vi sembra ancora poco, sappiate che presto Zorro farà il suo trionfale debutto nel mondo dei giochi di ruolo, grazie ad un crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter ad opera di Gallant Knight Games.

Gallant Knight Games è una azienda indipendente che ha sempre pubblicato i suoi prodotti grazie allo strumento del crowdfunding. Zorro: The Roleplaying Game è la loro dodicesima campagna e approda sulla piattaforma dopo aver affrontato una fase di sviluppo e test durata più di un anno. Gli autori del gioco sono i designer Alan Bahr, Elizabeth Chaipraditkul, Steffie de Vaan, Miguel Angel Espinoza, Jaym Gates, Jack Norris, Ezzy Languzzi, Sabrina Vourvoulias e William L. Munn.

Zorro: The Roleplaying Game è un epico gioco di ruolo di cappa e spada che utilizza una nuova e più moderna versione dello storico West End Games D6. In questo gioco di ruolo i giocatori potranno misurarsi con le tematiche e l’epica del celebre giustiziere mascherato, interpretando personaggi eroici, che operano per vie al confine con la legalità e poco ortodosse, sempre dalla parte degli oppressi e dei meno fortunati.

La seconda edizione del West End Games D6 utilizza meccaniche del sistema di gioco da cui prende il nome. Si tratta di un sistema basato su una riserva di dadi a sei facce, che viene determinata dalla somma dei punteggi di Attributo e Abilità: il risultato del tiro di dado deve essere superiore ad un certo numero (il cosi detto Target Number).
La seconda edizione tuttavia modernizza ed attualizza talune meccaniche conferendo un taglio più narrativo all’azione e un’organizzazione più organica delle abilità.

Il manuale di Zorro avrà più di 200 pagine e sarà realizzato sia in formato pdf (15$) che in formato cartaceo in formato cartonato (disponibile nei pledge a partire da 60$).

Chi desidera sostenere con cifre maggiori il crowdfunding potrà scegliere pledge con diversi accessori, come i token per il gioco impresse con l’iconica Z di Zorro, un set di dadi da collezione e per i backer che amano le edizioni speciali sarà possibile acquistare anche una versione da collezione deluxe con copertina in simil pelle e tutti gli accessori elencati (150$).

Zorro: The Roleplaying Game ha raggiunto il suo goal, settato a 15,000$, e sarà quindi finanziato, tuttavia al momento nessuno dei molti stretch goal è stato sbloccato. Chi desiderasse partecipare alla campagna avrà tempo fino al 23 febbraio.

Se volete rinfrescarvi la memoria con le avventure di Zorro potrete farlo con questo cofanetto dvd che raccoglie gli episodi della prima indimenticabile stagione.