Il cyber-paradenti che il football americano attendeva

Prevent Biometrics ha avviato le vendite del primo paradenti che integra sensoristica e tecnologia capace di monitorare ogni parametro dovuto a shock violenti. Insomma, un gadget per la sicurezza degli atleti che praticano sport di contatto, fra cui football americano, lacrosse etc.

Il tema è senza dubbio rilevante negli Stati Uniti, dove ormai da tempo si parla dei rischi a lungo termine generati dalle commozioni cerebrali e dall'encefalopatia traumatica cronica (CTE) - di cui si parla nel film "Concussion" con Will Smith.

p

I giocatori, a prescindere dalla categoria, pur indossando il casco subiscono numerosi traumi di diverse entità. Fino ad ora l'unica modalità di monitoraggio era ex-post, quindi partendo dall'analisi dei sintomi di disagio.

Adesso però con l'Head Impact Monitor System della Prevent Biometrics si sfrutta un sistema di accelerometri, integrati nel paradenti modulare, per rilevare l'intensità degli impatti in tempo reale. Questo permette di rilevare i dati utili, elaborarli e nel caso attivare alert per favorire l'intervento medico. Per altro è integrato anche un LED rosso che si accende in caso di emergenza.

app

Tutti i dati possono essere consultati via app e quindi nel tempo consentire la costruzione di uno storico personale. Insomma, anche per gli allenatori - soprattutto per le giovanili - potrebbe essere d'aiuto.

Il dispositivo è composto da un involucro esterno in silicone, un modulo hardware flessibile e un ulteriore strato in gel che rende più confortevole e sicuro il morso. Il principio di funzionamento dei paradenti è semplice: assorbire gli impatti distribuendo la forza su tutta l'arcata. Non meno importante il fatto che tenendo serrati i denti non vi è rischio di tagliarsi la lingua.

Il prezzo del paradenti completo è di 199 dollari. La ricarica è wireless.


Tom's Consiglia

I paradenti sono utili in moltissimi sport di contatto e poi sono diventati comodi grazie al gel: un esempio? Il Venum Challenger 

Pubblicità

AREE TEMATICHE