Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

Da Google Search le app s'installano al volo

La ricerca e l'installazione delle app su Android sta per diventare una passeggiata: basterà cercarle in Google Search e avviare il download. Il rollout di questa nuova funzione è appena iniziato.

Da Google Search le app s'installano al volo

È in fase di rilascio una comoda funzione che consentirà agli utenti Android di ricercare e installare le applicazioni in un batter d'occhio. Invece di aprire il Play Store, cercare l'app e installarla, ora basterà cercarla direttamente da Google Search per poterla installare.

L'innovazione è una novità assoluta per metà: già da tempo, cercando una determinata app su Google Search, essa appare con tanto di tasto Installa, ma poi si viene rimbalzati sul Play Store per perfezionare il download. La nuova funzione, attualmente nelle primissime fasi di rollout, consente di bypassare il passaggio dallo store, consentendo l'installazione immediata.

Google Search app

Premendo il tasto installa si apre un piccolo pop-up in pieno stile Play Store con tutte le autorizzazioni, una descrizione basilare sull'app e un tasto per avere più dettagli. L'installazione dell'app avviene in modo molto più rapido e intuitivo.

Purtroppo, al momento, la funzione sembra essere una prerogativa di Google Search limitata a pochi utenti e non è ben chiaro se essa funzioni anche attraverso Google Chrome.

Certo, siamo ben lontani dallo streaming per app di cui abbiamo parlato lo scorso anno, quello sarebbe indubbiamente l'apoteosi dell'immediatezza e della comodità. Tuttavia si tratta di un piccolo passo che semplifica un'operazione che già, di per sé, non è poi così macchinosa.

Avete provato a cercare la vostra app preferita da Google Search per vedere se potete installarla al volo?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!