Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Dark Souls III: PS4 vs Xbox One in un video confronto

Un video di Digital Foundry mostra Dark Souls III in un confronto tra PS4 e Xbox One. Chi vincerà questa volta?

Dark Souls III: PS4 vs Xbox One in un video confronto

Una nuova analisi, questa volta di confronto, coinvolge il nuovo Dark Souls III di From Software tra le agguerrite PS4 e Xbox One, mettendo alla luce pregi e difetti di entrambe le versioni.

Fautori di questo test ancora una volta i ragazzi di Digital Foundry che, dopo aver effettuato dei test sulla console Microsoft, non hanno perso tempo nel presentare un'analisi che riguardasse anche PS4.

copertina

In primo piano risalta subito che questo Dark Souls III è il primo capitolo della serie a mostrare una diversa risoluzione nativa relativamente alla console su cui gira: su Xbox One la risoluzione è ancorata sui 1600x900, mentre su PS4 si gode di un'immagine nativa 1920x1080.

Questo aspetto favorisce ancora una volta la console Sony, allungando così la lista dei titoli che supportano nativamente la risoluzione Full HD.

Tuttavia l'esperienza su Xbox One rimane dignitosa, se tralasciamo alcuni elementi come l'erba, la luce che passa tra le fessure delle armature o le ombre che su PS4 appaiono più morbide e meglio definite.

Curiosamente anche alcuni elementi fuori schermo – come le barre dei menù e gli indicatori di salute – su Xbox One continuano a essere riprodotti con una risoluzione di 900p.

imm1

Anche sul frame rate, il confronto volge in favore della console Sony. Come abbiamo visto in un'analisi precedente la versione Xbox One soffre di uno stuttering che rende altalenante il frame rate con cali che arrivano fino ai 20fps.

Su PS4 invece il motore grafico di Dark Souls III dà il meglio di sé assestandosi quasi sempre sui 30fps con una risoluzione di 1080p.

Dopo il video confronto che vi proponiamo qui di seguito, ci attendiamo uno scontro finale con una versione per PC che dovrebbe mostrare i muscoli con una risoluzione di almeno 1080p e un frame rate di 60fps.

Dark Souls III - PS4 Dark Souls III - PS4
  
Dark Souls III - Xbox One Dark Souls III - Xbox One
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!