Dell Mobile Connect, i PC a braccetto con gli smartphone

Si chiama Mobile Connect, ed è un'applicazione per Android e iOS sviluppata da Dell che consente di ottenere una profonda integrazione tra smartphone e PC dell'azienda. Presentata in occasione del CES 2018, rappresenta una delle funzionalità di default per i nuovi dispositivi della società con sede a Round Rock e svelato in occasione della fiera di Las Vegas.

Com'è facilmente intuibile, il sistema messo a punto da Dell si compone dell'app Mobile Connect (da installare sullo smartphone) e della relativa suite presente sui PC dell'azienda. In particolare, sarà presinstallata sulle serie 2018 di XPS, Inspiron, Vostro e Alienware. Non è escluso che possa arrivare sui modelli delle precedenti generazioni attraverso un update software, un dettaglio comunque da confermare.

Dell Mobile Connect with Uber Screen Image 800x450

La connessione tra smartphone e PC avviene attraverso Bluetooth o Wi-Fi Direct. Stabilito il collegamento, oltre a poter visualizzare le notifiche del telefono sul display del computer (funzionalità già vista con altri sistemi), sarà possibile rispondere alle telefonate, controllare le app, gestire gli SMS e le chat dei servizi di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram ecc..), tutto attraverso lo schermo dei dispositivi Dell compatibili. 

Leggi anche: Dell XPS 15 2-in-1 grafica Radeon e tastiera maglev

A proposito di compatibilità, nella pagina ufficiale di Mobile Connect, è specificato come l'app sia installabile sugli smartphone Android con almeno Lollipop a bordo, mentre per iOS è necessaria almeno la versione 10.0. Insomma, l'azienda statunitense ha deciso di abbracciare buona parte dei dispositivi mobili presenti sul mercato.

Dell Mobile Connect 3

Infine, Dell ha sottolineato l'assoluta sicurezza per i dati sensibili degli utenti. Questa è infatti garantita dall'associazione "point to point" che avviene tra lo smartphone e il PC, il tutto senza tralasciare la semplicità nell'integrazione tra i due dispositivi: basta infatti installare l'app Mobile Connect, avviare la relativa Suite sul computer e affidarsi alla procedura guidata.

Leggi anche: Dell XPS 13 rinnovato, migliora ed è anche più veloce

Staremo a vedere quello che sarà lo sviluppo, nel corso del tempo, di Mobile Connect. Sempre più aziende stanno dimostrando interesse verso l'integrazione tra smartphone e PC, che potrebbe rappresentare la naturale evoluzione per il settore dei dispositivi mobili, soprattutto nell'ottica della produttività.

Pubblicità

AREE TEMATICHE