Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
20 minuti

Le attuali schede audio High-end per PC possono raggiungere una qualità sonora di 24 bit a una frequenza di 192 kHz. I produttori che dominano il mercato sono due: Creative Labs e Terratec. Abbiamo testato alcuni loro prodotti: Creative Audigy 2 Platinum EX , Audigy Platinum, Terratec Aureon Sky e Aureon Space. I nostri test hanno dimostrato come questi prodotti si sono aggiudicati un posto nella categoria professionale.

Confronto a 48 kHz

Comparison at 48 kHz

Comparison at 48 kHz

Risposta di frequenza: la banda delle Platinum si è assestata sui 15 kHz, mentre quella delle Aureon era significatamente più alta.

Comparison at 48 kHz

Livello di rumorosità: come per i 44.1 kHz, la Platinum EX risulta essere in testa, mentre la Platinum in coda..

Comparison at 48 kHz

Distorsione: E' ancora la Platinum a rimanere indietro; le altre tre schede fanno segnare il medesimo risultato.

Comparison at 48 kHz

Intermodualzione: La platinum è chiaramente ultima, ma le altre tre non sono molto distanti.

Comparison at 48 kHz

Diafonia: Il risultato a 44 kHz ripete il divario già segnato tra la Platinum EX e le Aureon.

Pagina precedente

Confronto a 24 bits/96 kHz

Comparison at 24 bits/96 kHz

Comparison at 24 bits/96 kHz

Risposta di frequenza: Qui, le Creative, sono davanti le Aureon. Lo spettro audio rivela comunque per tutte le schede errori generali trascurabili.

Comparison at 24 bits/96 kHz

Livello di rumorosità: Nessuna sorpresa riguardo la classifica. La Platinum EX è la prima, la Platinum l’ultima e le due Aureon nel mezzo.

Comparison at 24 bits/96 kHz

Capacità dinamica: stessa classifica anche qui.

Comparison at 24 bits/96 kHz

Distorsione: La Platinum EX ha un livello di distorsione molto basso, invece la Platinum rivela un particolare livello di rumorosità. Comunque tutti i risultati sono eccellenti.

Comparison at 24 bits/96 kHz

Intermodulazione: a questa frequenza, tutti i concorrenti fanno segnare risutati eccellenti.

Comparison at 24 bits/96 kHz

Diafonia: ancora, la diafonia delle Aureon aumenta con la frequenza mentre rimane identica per la Platinum EX, ancora in testa.

Suono 3D e giochi

Logicamente, le schede Creative, con il loro sintetizzatore audio, si sono rivelate migliori rispetto le Terratec. I test effettuati con Comanche 4, Quake III e Splinter Cell sono serviti per dimostrare la superiorità delle due schede Creative, seguite dalla Terratec Sky, con la Space che chiudeva la fila, svantaggiata dai suoi canali 7.1.

E’ a discrezione dell’utente capire se un sistema 6.1 o 7.1 è indispensabile per i giochi. La differenza con una configurazione 5.1, dove le casse sono correttamete posizionate, è praticamente inpercettibile.

I suoni di sottofondo sono risultati molto dipendenti dal gioco. Comunque, con al tecnologia EAX HD, le Creative, nei giochi che sfruttano questa tecnologia, sono state migliori.

La tecnologia DSP delle Audigy 2 si occupa di elaborare il suono di sottofondo in modo di lasciare più risorse libere per la gestione grafica. C’è un po’ più di realismo rispetto prima, grazie alla tecnica del sound morphing, che assicura un graduale cambiamento del suono con il cambiamento delle scene del gioco.

3D sound and games

3D sound and games

3D sound and games

Continua a pagina 19
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!