Discover EU, viaggi gratis in Europa se hai 18 anni

Discover-EU è l'opportunità che l'Unione europea ha riservato ai ragazzi che compiranno 18 anni entro il 1° luglio 2018. Dalle ore 12 di oggi, 12 giugno 2018, fino alle ore 12 del 26 giugno, i giovani nati tra il 2 luglio 1999 e il 1° luglio 2000 potranno partecipare al nuovo concorso targato UE e vincere un biglietto Interrail per andare alla scoperta del continente europeo nel periodo compreso tra luglio e fine ottobre 2018.

I vincitori potranno viaggiare da soli o in gruppo (composto al massimo da 5 persone). Il mezzo di trasporto principale è il treno ma per permettere ai ragazzi di raggiungere qualsiasi parte del continente il biglietto prevede la possibilità di utilizzare mezzi di trasporto alternativo come l'autobus o il traghetto o, eccezionalmente, l'aereo. In questo modo anche chi vive in zone periferiche o nelle isole non sarà escluso dalla competizione. Poiché il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, i vincitori dei biglietti avranno la possibilità di partecipare a numerosi eventi culturali che si svolgono in tutta Europa.

DiscoverEU banner image 0

I candidati dovranno iscriversi sul Portale europeo per i giovani fornendo i loro dati personali e maggiori dettagli sul viaggio che intendono compiere. Dovranno inoltre rispondere a un quiz composto da 5 domande riguardanti l'Anno europeo del patrimonio culturale, le iniziative dell'UE rivolte ai giovani e le prossime elezioni europee. Infine, dovranno rispondere a una domanda di spareggio, indovinando il numero di partecipanti al concorso. I vincitori dovranno iniziare il loro viaggio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Potranno viaggiare fino a un massimo di 30 giorni e visitare fino a 4 destinazioni all'estero.

interrail europa

La Commissione europea intende sviluppare l'iniziativa e l'ha pertanto inclusa nella sua proposta relativa al programma Erasmus nella programmazione 2021-2027. L'obiettivo è consentire a 1.500.000 diciottenni di viaggiare in Europa tra il 2021 e il 2027.

La Commissione europea desidera conoscere le impressioni dei giovani partecipanti e li incoraggerà a condividere le loro esperienze e avventure. È per questo motivo che, una volta selezionati, i partecipanti faranno parte della comunità DiscoverEU, diventeranno ambasciatori dell'iniziativa e saranno invitati a raccontare le loro esperienze di viaggio, ad esempio attraverso i social media, quali Facebook e Twitter, o a fare una presentazione a scuola o nel comune di appartenenza.


Tom's Consiglia

Viaggiare in treno può essere molto bello, ma è meglio farlo accompagnati da una guida. In questo caso Weekend in Europa delle Guide Low Cost potrebbe essere un'ottima scelta.

Pubblicità

AREE TEMATICHE