Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
10 minuti

Display del laptop rotto? Ecco come sostituirlo!

Avete rotto il display del vostro adorato laptop e il servizio assistenza vi ha chiesto una cifra spropositata per la riparazione? Ecco un metodo conveniente e veloce per sostituire il display.

Avete accidentalmente danneggiato il display del vostro portatile?

La cosa peggiore che può capitare a chi possiede un computer portatile è ritrovarsi con lo schermo LCD rotto. Danneggiare il display non è così difficile come si pensa; basterebbe, per esempio, lasciar cadere una penna sulla tastiera e poi richiudere con un po' di forza il portatile senza accorgersi dell'ostacolo. Anche una caduta accidentale potrebbe rivelarsi fatale: vi è mai capitato di inciampare nel cavo di rete o di alimentazione collegato al portatile, trascinandolo giù dalla scrivania?

Asus Transformer Book T100TA-DK003P Asus Transformer Book T100TA-DK003P
HP 250 G3 Notebook, Core i5, HP 250 G3 Notebook, Core i5,

A questo punto alcuni di voi staranno pensando, "Ma come è possibile! Come si può essere così idioti?" Bene, pensavo anche io lo stesso prima di assistere ad un incidente che coinvolgeva il mio notebook e una vecchia e traballante lampada da scrivania. Questo vecchio cimelio ha deciso di rompersi all'improvviso e, seguendo la legge di Murphy, il profilo in metallo è piombato direttamente sul display del mio notebook. Dopo l'incidente, l'LCD era praticamente inutilizzabile.


Profondi graffi sulla duperificie

Mandare il portatile in assistenza, comprare un nuovo computer, o...

Un colloquio veloce con il servizo clienti di Fujitsu PC USA ha confermato le mie peggiori paure. Un nuovo display originale mi sarebbe costato ben 600$. Inoltre, per risolvere questo problema, avrei dovuto inviare il mio portatile al laboratorio specializzato e aspettare diversi giorni per la riparazione. Questo tipo di risoluzione sarebbe stata troppo costosa e mi avrebbe fatto perdere troppo tempo, considerando che il prezzo del laptop nuovo era di circa 1200$. Per questi motivi, ho deciso di trovare un metodo alternativo per rimpiazzare il display rotto.

Asus Transformer Book T100TA-DK003P Asus Transformer Book T100TA-DK003P
HP 250 G3 Notebook, Core i5, HP 250 G3 Notebook, Core i5,

Ordinare un pezzo di ricambio conveniente su internet

Quasi per caso, mi sono trovato sul sito web dell'azienda ScreenTek Limited. La loro offerta era molto alettante. Per soli 100$ avrebbero rimpiazzato il mio vecchio display per uno nuovo. Tra le varie opzioni c'era anche la possibilità di acquistare un nuovo display standard per 362$ o un display ad alta luminosità per 50$ in più. Decisi di acquistare il top di gamma, e optai quindi per un display ad alta luminosità. Il vecchio display non era solo danneggiato, ma il suo livello di luminosità era ormai troppo basso.


ScreenTek Ltd offre display compatibili per molti modelli di notebook.

In meno di cinque giorni dall'ordine avevo il mio nuovo display pronto per la sostituzione. Adesso arrivava la parte più difficile dell'operazione, lo smontaggio del vecchio display e l'installazione di quello nuovo. Per il supporto tecnico - e anche morale - ho caricato il sito internet di ScrennTek, dove è presente una guida illustrata passo a passo per la rimozione dell'LCD.

Asus Transformer Book T100TA-DK003P Asus Transformer Book T100TA-DK003P
HP 250 G3 Notebook, Core i5, HP 250 G3 Notebook, Core i5,

Armato solo di un paio di cacciaviti, mi sono messo all'opera. Ho scollegato il notebook dalla presa elettrica, ho rimosso la batteria e il supporto del display. Ora era il momento di scollegare il cavo video e quello della retroilluminazione dalla parte posteriore del notebook. Successivamente ho dovuto effettuare le stesse operazioni al contrario per collegare il nuovo display. In quindici minuti il lavoro era ultimato e all'accensione del notebook, quasi incredulo, tutto era tornato a splendere!

Ora, al posto del mio vecchio e inguardabile display, c'era un nuovo e fiammante LCD, più luminoso di quello vecchio. Insomma, questa semplice e veloce operazione mi ha fatto risparmiare molto tempo e 200$, che avrei dovuto spendere se avessi mandato il laptop in assistenza a Fujitsu.

Continua a pagina 2
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Notebook?
Iscriviti alla newsletter!