Hot topics:
2 minuti

Divisa per la Peugeot 308 GTI

L'arma dei Carabinieri riceve in dono la sportiva compatta francese che sarà di pattuglia per le strade della Capitale.

Divisa per la Peugeot 308 GTI

Che sia moda, autocelebrazione o pubblicità, le case automobilistiche ultimamente regalano molti modelli ad alte prestazioni alla prestigiosa arma militare italiana.

Questa volta è il turno di Peugeot, che per l'occasione ha fatto allestire dalla carrozzeria torinese NCT una 308 GTI con divisa, dotazioni specifiche e modifiche per permettere l'alloggiamento di armi e strumenti.

12

Il cuore della vettura è il 1.6 THP turbo da 272cv e 330nm di coppia, abbinato alla trazione anteriore gestita da un differenziale autobloccante Torsen ed il cambio manuale a 6 rapporti.

Questa è la tecnica e la pratica vede uno 0-100 in 6" e una velocità massima autolimitata a 250km/h, tenuta a bada dall'impianto frenante da 380mm che si cela sotto i cerchi da 19 pollici.

LUK2775

Dopo averla consegnata all'interno del Comando Generale dell'Arma, Massimo Roserba, il direttore di PSA Italia, ha inoltre "offerto" uno speciale corso di formazione aggiuntivo presso Misano Adriatico che terrà Paolo Andreucci, pluripremiato campione italiano rally e portabandiera Peugeot.

Il suo impiego vedrà inoltre il trasporto di organi e sangue nonchè scorta in cerimonie istituzionali. Un regalo apprezzato che rientra nell'ormai eterogeneo parco auto dell'Arma.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!