Hot topics:
2 minuti

Il drone più veloce al mondo sfreccia a 289 chilometri orari

Un drone che è più veloce di molte auto. Non ci credete? È tutto vero, tanto che il record è finito nel Guiness dei Primati.

Il drone più veloce al mondo sfreccia a 289 chilometri orari

Un drone da 798 grammi è entrato nel Guiness dei Primati, ma non per le dimensioni o il peso, che non sono assolutamente da record, bensì per la velocità raggiunta: ben 163,5 miglia orarie, ovvero 263,12 chilometri all'ora. In realtà il drone si è spinto oltre, ben 179,6 miglia orarie, circa 289 chilometri all'ora, ma il record registrato è una media delle velocità massime ottenute in diverse prove.

Il quadricottero DRL Racer X è stato provato in un campo fuori New York, con tanto di giudice del Guiness World Record a certificarne la velocità. Il drone è stato fatto volare avanti e indietro su un campo lungo 100 metri

drone
Clicca per ingrandire

DRL Racer X non ha battuto altri droni, infatti non c'era un precedente record nella categoria: il Guiness richiedeva solamente una velocità minima di almeno 128 MPH (205,9 Km/h) per l'inserimento nel libro dei record.

Il drone usato per il record non è lo stesso che partecipa alla Drone Racing League. Le gare sono svolte da Racer 3, che raggiunge una velocità massima di 136,79 Km/h. Il Racer X è tuttavia costruito sulla stessa piattaforma del Racer 3, quindi non è da escludersi che Racer X un giorno possa calcare i campi di gara.

Per ora è un prototipo con eliche che girano a 46.000 RPM. Un vero mostro che durante le prove è persino andato a fuoco a causa della troppa potenza in gioco.


Tom's Consiglia

Non sarà così veloce, ma è senz'altro tra i droni da tenere d'occhio: DJI Phatom 4, registra anche in 4K!

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!