Hot topics:
News su MWC 2018
11 minuti

Dyson V8 Absolute, ergonomia e potenza a portata di mano

L'aspirapolvere senza fili Dyson V8 Absolute vi offre un'elevata potenza ed ergonomia d'uso per pulire tutta la casa. Impossibile non rimanerne soddisfatti.

Dyson V8 Absolute, ergonomia e potenza a portata di mano

Scopriamo l'aspirapolvere Dyson

Scopriamo l'aspirapolvere Dyson

Aspirapolvere Dyson V8

51llySfw62L  SL1000

Abbiamo già visto come Dyson abbia investito, negli anni, in ricerca e sviluppo per realizzare e potenziare la componentistica alla base dei propri prodotti. I motori digitali sono il fiore all'occhiello dell'azienda, risultato di oltre vent'anni di sviluppo. Declinato in differenti modelli, dimensioni e potenze, dalla versione più piccola, il V9, che abbiamo visto nell'asciugacapelli Supersonic, al V8 che equipaggia l'aspirapolvere top di gamma, appunto la Dyson V8 Absolute.

Smarchiamo subito la questione del prezzo. In ogni settore ci sono prodotti di differenti fasce, e i top di gamma si pagano cari. Succede per tutto, dagli smartphone, ai televisori alle automobili. Prestazioni e qualità non si regalano, e la V8 Absolute non sfugge a questa regola. Probabilmente non sarà per tutti, ma come molti lettori hanno puntualizzato in altre recensioni precedenti, c'è chi è disposto a spendere di più per qualcosa che ritiene importante e di maggiore valore per le proprie abitudini.

dyson v8 absolute 8 1

In realtà, se consideriamo il settore degli aspirapolveri, con un prezzi di listino di 629 euro la Dyson V8 Absolute si posiziona certo nella fascia alta di mercato,  ma è in compagnia di altri prodotti dal prezzo non troppo differente. La sua particolarità, in questo settore è il funzionamento "senza fili". Se non state cercando un aspirapolvere da pochi euro, ma volete l'eccellenza della ricerca Dyson in un prodotto compatto, potente, ergonomico e, soprattutto "cordless" scopriamo le caratteristiche della V8 Absolute.

Come è fatta

Al contrario delle normali scope elettriche che prevedono un corpo tozzo e poco flessibile, la Dyson V8 è completamente modulare. Il corpo centrale integra il motore, il serbatoio e un manico, sotto cui è posto il grilletto che avvia l'aspirazione. C'è anche la batteria, perfettamente integrata, con tre LED che indicano lo stato di carica.

MVIMG 20180128 155832

Gli elementi non sono posizionati a caso, ma in maniera tale da distribuire i pesi, cosa da permetterne l'uso sia per aspirare il pavimento, ma anche per raggiungere altre superfici a differenti altezze. In poche parole, con una sola mano - grazie anche al peso ridotto - potrete alzarla e aspirare un mobile o un lampadario, ad esempio.

Il serbatoio da mezzo litro è fatto in maniera tale da poter essere svuotato con un semplice gesto. Diciamo la verità, svuotare l'aspirapolvere è un'operazione che spesso è, nel contempo, disgustosa e inefficiente. Se non si sta attenti si rischia di liberare parte della polvere aspirata. In questo caso è sufficiente posizionare il contenitore sopra una pattumiera e agire su una maniglia. Si aprirà nella parte sottostante e libererà la sporcizia accumulata.

MVIMG 20180128 155855
MVIMG 20180128 155836

Presenti anche due filtri, nella parte posteriore e superiore, facili da rimuovere ma soprattutto da pulire.

Accessori e motore V8

Assieme all'aspirapolvere, nella confezione sono presenti diversi accessori:

  • Un tubo prolunga molto leggero.
  • Spazzola a rullo morbido, progettata per i pavimenti rigidi, rimuove le particelle più grandi e la polvere fine contemporaneamente. Copertura dell'intera larghezza della spazzola: morbida tessitura in nylon, con filamenti in fibra di carbonio.

MVIMG 20180128 155629

  • Spazzola Direct Drive, con il 75% di potenza aggiuntiva rispetto ad una spazzola motorizzata, è in grado di spingere le setole più in profondità nel tappeto e rimuovere una maggiore quantità di sporco. I filamenti in fibra di carbonio rimuovono la polvere fine dai pavimenti.

MVIMG 20180128 155600

  • Mini-Turbo Spazzola, Per la pulizia degli imbottiti. Adatta per chi ha animali domestici.

MVIMG 20180128 155729

  • Accessorio multifunzione a bocchetta

IMG 20180128 155444

  • Lancia

MVIMG 20180128 155804

  • Mini spazzola delicata, per le superfici più delicate

MVIMG 20180128 155425

  • Le spazzole sono facilmente smontabili e lavabili.

Non manca il caricabatteria, e anche il supporto da parete. Non è necessario attaccare la V8 Absolute alla parete per usarla, anche se è consigliabile considerando la comodità. Per farlo dovrete far passare nell'apposito supporto il filo del caricatore, e poi avvitare il supporto al muro.

MVIMG 20180128 160003
 MVIMG 20180128 164452 
MVIMG 20180128 164237

Noi abbiamo usato due tasselli (non forniti), ma se deciderete di attaccarla a un mobile in legno saranno sufficienti due viti autofilettanti.

MVIMG 20180128 155313

Il supporto è basculante, s'inserisce il manico in diagonale e poi si blocca in verticale. Ogni volta che riporrete così la scopa elettrica, lo spinotto di ricarica (ammortizzato) s'inserirà nell'apposito connettore e ricaricherà la batteria.

Il motore V8

Abbiamo citato il motore V8, il cuore di questa aspirapolvere, in grado di generare una potenza di 425 Watt e 110mila giri al minuto. Rappresenta un incremento di prestazioni rispetto al precedente V6 da 350 Watt. È il risultato di un decennio di sviluppo, e un anno e mezzo di ottimizzazioni.

La caratteristica fondamentale di questo motore non è solo la potenza, ma piuttosto il suo rapporto con il peso e le dimensioni. Realizzare motori più potenti non è difficile, dal punto di vista ingegneristico, ma ottimizzare la progettazione al punto di rendere il peso totale dell'aspirapolvere di solo 2.6 Kg, poter contare solo su una batteria che può fornire un'autonomia di funzionamento fino a 40 minuti, è un'altra storia.

MVIMG 20180128 155827

Certo, per alcuni sarà solo una scopa elettrica, ma per un appassionato di tecnologia questi sono dettagli di interesse, che assieme a una tolleranza di realizzazione tecnica di soli 3 micron, aiuta a percepire meglio quello che si nasconde dietro un "semplice aspirapolvere".

La potenza di aspirazione dei 15 cicloni generati è pari a 15 litri d'aria al secondo, con una rumorosità pari alla metà rispetto i modelli precedenti. Per silenziare l'operatività sono stati ripensati i flussi d'aria che attraversano l'apparecchio, i filtri post-motore e della schiuma fonoassorbente è stata posizionata in zone critiche per smorzare le vibrazioni.

Continua a pagina 2
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Internet of Things?
Iscriviti alla newsletter!