Hot topics:
5 minuti

EggTronic Hub It, il centro di ricarica per smartphone e tablet

Con questa base di ricarica è possibile ricaricare tanti smartphone e tablet, e attivare la condivisione dei dati grazie all'USB 3.0.

EggTronic Hub It, il centro di ricarica per smartphone e tablet

EggTronic Hub It

 

Base di ricarica per smartphone e tablet

Coupon: fa3453bm

Recensione

Anche se la maggior parte degli smartphone e tablet usano lo stesso connettore Micro USB per la ricarica delle batteria, i caricatori sparsi per la casa non sono diminuiti. In ogni famiglia ci sono almeno tre smartphone, numero che aumenta facilmente nel caso in cui si tratti di appassionati. Non solo smartphone, ma anche tablet, smartwatch, fitness band, auricolari bluetooth, siamo circondati da batterie. Per questo una soluzione come quella di EggTronic ha senso e, sono certo, più di qualcuno la desidererebbe.

Il concetto è semplice: inserire nello stesso dispositivo più cavi di connessione a cui collegare i vari dispositivi per ricaricare la batteria. La basetta "Hub It" si collegherà a un'unica presa e poi erogherà corrente ai vari dispositivi connessi. Diventerà quindi il centro di ricarica casalingo, per tutti i dispositivi.

Non importa se avete un iPhone, uno smartphone Android, un Tablet Samsung o un vecchio iPad, poiché potrete configurare Hub It come volete. Rimosso il coperchio, potrete installare fino a nove "cartucce", che portano differenti tipi di connessione (qui vedete tutte le cartucce disponibili), compresa una wireless, compatibile con gli smartphone che permettono di ricaricare la batteria con tecnologia senza fili. Inoltre sono presenti, di base, tre porte USB 3.0, a cui è possibile collegare un qualsiasi cavo. Un altro scopo di queste porte è però la sincronizzazione dati, quindi funziona anche come un classico Hub USB da collegare al PC.

Il design a forma di piramide tronca offre una superficie superiore su cui poggiare gli smartphone durante la ricarica, ma avrete ugualmente bisogno di un piano di appoggio nel momento in cui vorrete caricare più dispositivi contemponearamente. Impilarne uno sull'altro non è la soluzione migliore. I cavi sono retrattili, ma non tutti funzionano perfettamente. A volte sarà necessario qualche tentativo per farli rientrare, tuttavia spesso vi ritroverete a lasciarli già allungati, pronti per la ricarica successiva.

Il sistema è in grado di capire, in maniera autonoma, il tipo di dispositivo che avete collegato, così da erogare la corrente in maniera corretta. Vicino a ogni connettore c'è un piccolo led giallo, che si accenderà quando starà erogando corrente, per poi spegnersi a caricamento completo. Provato con diversi dispositivi,  il comportamento di ricarica non è lo stesso per tutti. Per alcuni, dopo il raggiungimento del 100% della batteria, stacca automaticamente la ricarica, per altri continua ad assorbire energia. Solo un dispositivo, un auricolare bluetooth, sui tanti provati ha dato qualche problema di ricarica. In tal caso, è possibile aggiornare il firmware, risolvendo così possibili problemi.

La versione base, venduta a 79.99 euro, include tre porte USB e quattro cartucce: Micro USB, Mini USB, Apple Dock 30 Pin e Lightning. È possibile quindi ricaricare fino sette dispositivi contemponearamente. Tutti i componenti sono compatibili USB 3.0, e permettono il trasferimento dati ad alta velocità, laddove il connettore presente lo permette.

EggTronic sta lavorando a un configuratore che permetterà di configurare Hub It a piacimento, così da acquistarlo già con tutte le cartucce desiderate. Oggi una cartuccia costa circa 10 euro, adeccezione di quella QI Wireless che costa 30 euro. Questo è probabilmente il punto debole di questo progetto, poiché a meno di non avere precisamente le necessità dei connettori inclusi nel prodotto base, dovrete aggiungere al costo di 80 euro quello delle cartucce aggiuntive, sapendo che probabilmente alcune già presenti non le userete mai. Purtroppo si tratta di una start-up che attualmente (ci fanno sapere), non può gestire ordini personalizzati per ogni paese, anche se l'obiettivo è proprio questo.

Verdetto

Hub It è senza dubbio un prodotto comodo, che semplificherà la vita delle famiglie appassionate di elettronica, con un unico centro di ricarica per tutti i dispositivi. Vicino a un PC diventa anche un Hub USB 3.0, e presto anche un altoparlante, poiché un modulo su cui EggTronic sta lavorando è proprio uno speaker.

 

Il prezzo potrebbe essere una barriera all'acquisto per chi necessita di una configurazione completamente differente da quella base. Possiamo però dire che il prodotto offre una qualità generale buona, la compatibilità USB 3.0 di alto livello potrebbe essere invece, per qualcuno, una forte motivazione d'acquisto.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Tablet Android?
Iscriviti alla newsletter!