Hot topics:
2 minuti

Elmetto con realtà aumentata per i soldati del futuro

La realtà virtuale applicata alla guerra. La multinazionale Rockwell Collins presenta un elmetto per uso militare con display integrato.

Elmetto con realtà aumentata per i soldati del futuro

Rockwell Collins, multinazionale della tecnologia con sede centrale negli Stati Uniti, ha da poco svelato un nuovo elmetto militare con HUD incorporato.

Il visore in questione è in grado di fornire ai combattenti utili informazioni, provenienti dai droni o dal centro di comando, e potenzia la visione sul campo di battaglia utilizzando immagini multispettrali.

rockwell collins idvs 3 png

Il progetto noto come IDVS - Integrated Digital Vision System o sistema di visione digitale integrata - è studiato in modo da adattarsi alle caratteristiche visive di ogni soldato, fornendo informazioni potenzialmente vitali in tempo reale.

È possibile visualizzare mappe, marchiare persone oppure obiettivi, e il tutto è visualizzato su un display trasparente da 1920 x 200 pixel.

rockwell collins idvs 2

Tra le caratteristiche dell'IDVS c'è quella di poter aumentare la visibilità in ambienti polverosi, bui o con nebbia tramite i sensori presenti nello stesso, che possono addirittura fornire una visione di tipo termico.

L'elemetto può adattarsi velocemente a diversi tipi di luce, e l'autonomia del dispositivo dovrebbe essere di sei ore, grazie a quattro batterie 18650. L'architettura del progetto, ha rivelato Rockwell, è aperta; un dettaglio che permetterà di migliorare l'IDVS con lo svilupparsi della tecnologia.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Realtà virtuale?
Iscriviti alla newsletter!