Hot topics:
5 minuti

Elon Musk, l'uomo che ha spedito una Tesla nello Spazio

La biografia di Elon Musk, uno degli uomini più popolari di questo periodo storico, per capire cosa c'è dietro alle pazzie e al genio che il clamore mediatico mette in risalto.

Elon Musk, l'uomo che ha spedito una Tesla nello Spazio

Dopo l'impresa del Falcon Heavy del 6 febbraio ritengo che possa essere venuto il momento, per chi si è appassionato alle missioni di SpaceX, di approfondire la conoscenza di Elon Musk, la mente dietro a certe trovate "pazze" come la Tesla Roadester a zonzo nello Spazio, ma dietro anche alle rivoluzioni sensate che stanno cambiando il settore spaziale. Se tutte le aziende sono brand animati da un sacco di persone in gamba e con idee interessanti e valide, e quando si pensa all'azienda si pensa al brand, pensando a SpaceX più che altro si pensa al suo fondatore.

Inevitabile, visto che si tratta di quello che comunemente si definisce "un personaggio", un uomo molto carismatico che ha una presenza mediatica importante e a tratti invadente, che esprime idee mai sentite e mai viste "un po' così", come se stesse raccontando la trama dell'ultimo libro di fantascienza che ha letto. E le racconta in una maniera da stupire il pubblico nazional popolare, ma anche da convincere gli investitori a sganciare fondi, e gli enti statali come la NASA a dargli retta. E che ha costituito un gruppo di lavoro a SpaceX che è talmente giovane e dinamico da stargli dietro e concretizzare le sue idee, per quanto strampalate possano sembrare.

91ApEqjEgJL

Dicevo, vista l'attualità, chi è curioso potrebbe volerne sapere di più su Elon Musk, con il libro Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico. Non che "googolando" le informazioni non si trovino, anzi, ma invece dello spezzatino non sempre gustoso e fatto da manuale, l'autore Ashlee Vance offre un piatto unico corposo e completo. Del resto Vance è stato ore e ore a intervistare Musk e chi gli sta attorno, quindi quella che ne esce è quella che si può definire una biografia autorizzata - e per la cronaca al momento l'unica su Musk.

Dalla sua ha la scorrevolezza del testo, e una storia che non ha bisogno di trucchi per essere raccontata in maniera da entusiasmare il lettore, perché la vita di Elon Musk è un po' come lui. Quello che mi aspettavo è esattamente quello che ho trovato: una storia all'inizio un po' amarcord che sfocia poi in un susseguirsi di colpi ben assestati, che hanno permesso al protagonista di fare quello che ha fatto, e che in buona parte abbiamo sotto agli occhi tramite le cronache di attualità (non serve che un libro ce lo racconti).

dvakfywx4aahz6 large 2db0dcd7d03afdb67de333e1b20ee0463

La parte interessante è quindi quello che sta dietro, che spesso annega nel calderone mediatico o si nasconde dietro ai trollaggi che ormai sono un po' il suo biglietto da visita. Non vi consiglio il libro perché mi aspetto che chi lo legge (io per prima) trovi la ricetta per diventare un moderno genio. Quella credo sia in gran parte una "dotazione alla nascita".

Mi aspetto che chi lo legga capisca un po' di più Musk, perché nel suo carattere ci sono tante spiegazioni e tanti risvolti sul perché di quello che fa e di come lo fa: dietro al trollone, dietro al genio, dietro alla perseveranza, alla lungimiranza, dietro alla capacità comunicativa c'è qualcosa che per forza di cose sfugge a un osservatore esterno "a distanza" come possiamo essere noi.  Il fatto che sfugga si vede chiaramente nei commenti (anche nella nostra mente, prima che nei forum) che circolano.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica cliccate qui.

Per questo consiglio di leggerlo ai detrattori oltre che ai fan sfegatati, perché come sempre le sfumature fanno la differenza più che i toni pieni, e chi si pone agli estremi - positivi o negativi che siano - si perde quello che sta in mezzo. Il fatto che la biografia sia autorizzata certo la porta ad essere più dalla parte di Musk che contro, ma chi sa leggere in maniera critica, elaborare le informazioni e comporle in modo da farsi un'idea propria saprà anche trarne sia il buono sia il meno buono.

Perché alla fine Elon Musk è un personaggio controverso, e questo suo modo di essere può far cadere nel tranello di bollarlo con giudizi tout court, ammirarlo o odiato incondizionatamente. In realtà non bisogna dimenticare che prima di tutto è un uomo, con debolezze e problemi che lo accomunano a tutti gli altri.


Tom's Consiglia

Se volete leggere un libro su un genio della missilistica non dimenticate Progetto Marte. Storia di uomini e astronavi scritto da Wernher von Braun.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Libri?
Iscriviti alla newsletter!