EpicTour, il nostro patrimonio culturale diventa un gioco

Esordisce oggi EpicTour, un'app per Android che propone un gioco dai meccanismi semplici ma al contempo creativo e approfondito nei contenuti, pensato per diffondere la conoscenza del nostro enorme patrimonio culturale.

"In quante contrade è divisa Siena? In quale regione si trova il borgo di Gromo? Quale paese ospita il Volo dell'Angelo?": sono solo alcune delle oltre 2000 domande di vario genere e livello, che andranno ad abbracciare il patrimonio artistico, storico e culturale italiano. Non ci sono solo domande a risposta aperta o multipla, ma anche 300 prove creative fotografiche nelle quali entrerà in gioco la parte artistica dei giocatori e 400 sfide geolocalizzate presso zone monumentali, castelli e centri storici. In palio ci sono due viaggi epici per due persone ciascuno.

2 JPG

"Lo scopo iniziale era di creare un gioco, che avrebbe avuto un rilievo anche a livello internazionale", ha spiegato Emiliano Neri, tra gli ideatori del progetto, skipper e vigile del fuoco volontario. "Incredibilmente l'Italia possiede circa la metà del patrimonio artistico culturale mondiale, è quindi il luogo ideale per il lancio di EpicTour. La civiltà italica ha una storia importantissima che rischia di essere dimenticata, travolta dai ritmi che il tempo che viviamo ci impone e che potrebbe minarne le radici. Con EpicTour abbiamo la presunzione e la speranza di dare un piccolo contributo per difendere la nostra ricchezza culturale".  

"Abbiamo l'obiettivo di coinvolgere un grande numero di italiani per poi esportare EpicTour in tutti gli altri stati e continenti, fino a quando non diverrà un gioco globale che potrà dar vita ad una comunità consapevole e partecipe dell'ambiente che la circonda", ha aggiunto Bruno Taglione, speaker radiofonico e amante della storia medievale. "In questa ottica di globalità, noi creatori di EpicTour abbiamo deciso di premiare il vincitore facendogli scoprire il resto del mondo. Per questo concorso inaugurale il viaggio in palio è un tour di 11 giorni nella mistica India del Nord".

Pubblicità

AREE TEMATICHE