Hot topics:
News su Black Friday 2017

Epson TW980, proiettore Full-HD a portata di tasca

Il modo migliore per creare una buona installazione home-cinema è acquistare un videoproiettore Full-HD capace di gestire al meglio i video HD. Epson offre il modello TW980, un videoproiettore di buona qualità a un prezzo modesto.

Epson TW980, proiettore Full-HD a portata di tasca

Introduzione

Il TW980 è il fratello minore del TW2000. Tutto è derivato direttamente dal modello superiore: il corpo del proiettore (a parte il colore), il telecomando, il sistema dei menù. La matrice è di tipo tri-LCD C2 Fine D7, dalla risoluzione nativa di 1920 x 1080. Il lens shift manuale permette di regolare la posizione orizzontale e quella verticale; lo zoom x 2.1 facilita l'installazione. L'uso eccessivo del lens shift peggiora molto l'uniformità e la luminosità dell'immagine. La ventola di raffreddamento è abbastanza silenziosa, soprattutto in modalità Eco. In modalità normale, i decibel emessi aumentano e la ventola si fa un po' più presente.

Sul fronte degli ingressi video, Epson si è limitata al minimo indispensabile : S-Video, Video Composito, VGA, YUV, e soltanto una presa HDMI 1.3. Avremmo preferito almeno un secondo ingresso HDMI, per collegare un lettore ed una console. L'OSD è semplice ma ricco di regolazioni, come quella delle tonalità, della correzione gamma, della saturazione, dell'offset.

Prestazioni video

Le specifiche dichiarate sono piuttosto interessanti. I 1200 Lumens sono possibili grazie ad una lampada di tipo E-TORL da 170 W, mentre l'iride adattiva permette di raggiungere un contrasto di 12000:1. Luminosità e contrasto sono legati alla modalità selezionata. La modalità Teatro, adatta all'uso home-cinema in stanze buie, dà la priorità al contrasto e ai colori caldi, mentre le modalità Dinamica o Naturale sono più adatte per stanze molto illuminate, come un soggiorno o un salotto. La luminosità, naturalmente, dipende moltissimo dalla modalità di funzionamento. In modalità Normale la lampada è garantita per 1700 ore di funzionamento, e abbiamo la massima luminosità, mentre in modalità Eco la luminosità diminuisce, ma la vita media della lampada si allunga fino a 3000 ore. Pur avendo una minore luminosità, la modalità Eco non dà alcun problema durante l'uso home-cinema. L'uniformità d'illuminazione è buona, con la lente in posizione centrale. Abbiamo notato una minore luminosità soltanto sui bordi esterni, problema di secondaria importanza, che non infastidisce durante la proiezione di film.

Il contrasto di 12000:1 è il valore massimo, che si raggiunge attivando l'iride automatica, quindi non è costante. Il contrasto complessivo, in ogni caso, è molto buono, anche se abbiamo visto di meglio su proiettori a matrice C2: i neri sono molto profondi e le sfumature di colore estreme (di nero o di bianco) sono ricche di dettagli, così come le sfumature di grigio.

L'immagine, con le regolazioni di default, non è sufficientemente definita, e non rende giustizia alle sorgenti HD. Fortunatamente si può regolare la nitidezza in modo molto preciso, così da avere un'immagine più "effetto cinema" oppure molto nitida e definita.

I colori sono ricchi, e le sfumature sono restituite correttamente, con una resa piuttosto calda nelle modalità Home cinema. In alternativa si può scegliere la modalità Naturale, diminuendo la potenza della lampada, in modo che la resa globale dei colori tenda meno verso il rosso.

Il rumore video è stato assente sul 99% dei film HD che usiamo per i test, e l'azione è stata sempre fluida, se non in rarissimi casi. Il riduttore di rumore si è invece mostrato piuttosto lento, con tutte le sorgenti.

Sui DVD non abbiamo avuto brutte sorprese, ma neanche buone. Se il disco è di buona qualità l'immagine è perfetta, anche se il trattamento video applicato non è tra i più riusciti Se invece la qualità del DVD non è delle migliori, il chip DNX si mostra piuttosto lento, anche se non del tutto inefficace.

Conclusioni

Il TW980 è un degno erede del TW2000, e le sue prestazioni sono adeguate al prezzo. Facile da installare e da regolare, è ottimo sia come sistema di diffusione video per home-cinema, sia per giocare su console. Il nuovo nato in casa Epson conferma la buona fama del produttore giapponese, nel campo della videoproiezione. Si trova online a circa 1500 euro.

Continua a pagina 2
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Televisori e Proiettori?
Iscriviti alla newsletter!