Hot topics:
3 minuti

Esprinet si impegna nello sviluppo sostenibile

Il distributore pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità 2016 relativo all'impegno del Gruppo nelle performance economiche, sociali ed ambientali

Esprinet si impegna nello sviluppo sostenibile

Esprinet, distributore distribuzione 'b2b' di informatica ed elettronica di consumo in Italia e Spagna, pubblica il suo terzo Bilancio di Sostenibilità, il documento che raccoglie le principali performance economiche, sociali ed ambientali del 2016, per la prima volta relative all'intero Gruppo. 

Per individuare gli aspetti  che influiscono in modo significativo nella capacità della società di creare valore nel tempo, Esprinet ha ritenuto fondamentale ascoltare gli stakeholder. Per questo ha coinvolto più di 1.200 clienti, il 20% dei dipendenti e il 75% dei fornitori, oltre a enti, associazioni territoriali e investitori, a cui sono state sottoposte 3 diverse survey. Nel bilancio 2016 sono stati quindi inclusi i temi economici, ambientali, sociali e di governance.

 

o BUSINESS facebook

Innanzitutto, spiega il distributore, il motore fondamentale per la creazione di valore è costituito dalle risorse umane. Per questo, la società si impegna in questo senso attraverso la promozione di attività formative, crescita professionale e livello di benessere sul posto di lavoro. Al 31 dicembre 2016, il numero dei dipendenti del Gruppo è aumentato da 1.016 a 1.327 risorse, di cui il 92% assunte a tempo indeterminato e con il 55% di presenza femminile. Esprinet considera inoltre la formazione del personale come un fattore decisivo per prepararsi alle sfide di un mercato in continuo cambiamento. Nel 2016 sono state erogate 19.979 ore di formazione, che dimostra la volontà di stabilire un rapporto duraturo e basato sulla fiducia reciproca con le proprie persone.

L'impegno del distributore è rivolto anche verso la Comunità attraverso donazioni e iniziative a supporto di alcune associazioni no-profit. Un finanziamento biennale (2015-2016) ha permesso la realizzazione di due laboratori di ricerca presso la Fondazione Tettamanti e il Comitato Maria Letizia Verga di Monza dedicati alla ricerca e cura delle leucemie infantili. Inoltre anche per il 2016 Esprinet ha sostenuto la ricerca promossa dall'Ospedale San Raffaele di Milano sulla cura di alcune malattie del sistema nervoso.

Inoltre, da diversi anni la società sostiene le attività dell'Associazione Italiana Donatori di Sangue (AVIS), con la raccolta di sangue da parte dei dipendenti presso la sede e la sponsorship, tramite il brand Nilox, della corsa benefica Innovation Running.

esprinet

A sostegno del territorio locale, Esprinet ha sponsorizzato il progetto 'Mobilità Garantita Gratuitamente' promosso dal Comune di Vimercate con le Associazioni di volontariato cittadine finalizzato al servizio di trasporto per anziani e disabili.

Infine, il Gruppo Esprinet è attivo infine nella salvaguardia dell'ambiente, con una riduzione dei rifiuti totali del 4,3% rispetto al 2015, al contrario dell'andamento del fatturato in continuo aumento. Da anni, adotta un sistema di gestione ambientale attraverso la certificazione delle aziende Esprinet S.p.A. e Esprinet Iberica S.L.U. alla norma ISO 14001, al fine di ottenere un maggior controllo degli impatti ambientali delle proprie attività aziendali e sulla capacità di perseguirne sistematicamente un miglioramento coerente ed efficace.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Reseller?
Iscriviti alla newsletter!