Hot topics:

Euro 2016, Sky trasmetterà le partite anche in Super HD

Sky Italia trasmetterà Euro 2016 anche in Super HD, assicurando una migliore qualità dell'immagine. Sono però già in corso anche i test per trasmettere le partite in realtà virtuale.

Euro 2016, Sky trasmetterà le partite anche in Super HD

Sky Italia trasmetterà tutte le 51 partite di Euro 2016 in Super HD. La visione delle partite in Super HD sarà disponibile per tutti i clienti iscritti a "extra", abbonati a Sky da tre anni, con HD attivo e pacchetto Sport o Calcio, sul canale 209 della piattaforma Sky.

Progettato e sviluppato in casa da Sky Italia nel 2014, il Super HD ha fatto il suo debutto in occasione della finale di X Factor 9. Questa tecnologia mantiene la risoluzione 1080i (1920 x 1080 pixel a scansione interlacciata) ma offre un'esperienza visiva superiore. "Gli esperti di Sky hanno chiesto alle major cinematografiche di fornire file di qualità superiore e con un bit-rate più alto", spiegava il collega Dario d'Elia nel 2014.

sky italia

"Dopodiché hanno confezionato il materiale con un sistema di compressione (H.264) che invece di elaborare il tutto in 4 secondi - come avviene per il comune palinsesto - "lavora" per ben 15 minuti. Filtri, correzioni e cure digitali di ogni tipo vengono applicati con l'intento di salvaguardare l'opera. Il risultato finale è che il Super HD offre contenuti a un bit-rate doppio rispetto all'HD: 15/18 Megabit al secondo contro 7/10 Megabit al secondo".

Secondo Sky i benefici del Super HD possono essere percepiti su ogni schermo HD di ogni dimensione e non solo su schermi superiori ai 50 pollici. E se questa novità riguarda gli utenti italiani della Pay TV, Euro 2016 si prospetta interessante anche per un altro esperimento tecnologico: alcune partite del torneo saranno filmate per essere visibili in realtà virtuale.

euro 2016

Secondo il Daily Mirror, la UEFA userà dozzine di videocamere Nokia OZO (un oggettino da 60.000 dollari l'uno) per catturare video a 360 gradi durante i match. Al momento non è chiaro cosa intenda fare la UEFA con il girato: si vocifera che potrebbe aprire un canale YouTube dove gli appassionati potranno vedere alcuni contenuti. Ci sarà una diretta in realtà virtuale, anche se non pubblica: sarà riservata solo ai dirigenti UEFA.

Le videocamere di Nokia saranno usate anche per la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid. Il futuro però potrebbe essere ancora più emozionante: Sky Sports sta infatti lavorando a un modo per trasmettere live contenuti in VR dal punto di vista del giocatore di calcio. Un giorno Cristiano Ronaldo indosserà un casco con diverse videocamere? Uno scenario che oggi appare improbabile, ma che non ci sentiamo di escludere.

LG 55EG910V, OLED 55 curvo LG 55EG910V, OLED 55" curvo
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Televisori e Proiettori?
Iscriviti alla newsletter!