Hot topics:
2 minuti

In Europa il 112 può localizzare solo gli smartphone Android

L'Associazione Europea per il numero unico 112 suona l'allarme: la localizzazione degli iPhone non è possibile, mentre Android supporta la tecnologia AML.

In Europa il 112 può localizzare solo gli smartphone Android

L'Associazione Europea per il numero unico 112 ha denunciato lo snobismo di Apple nei confronti della tecnologia AML (Advanced Mobile Location), che consentirebbe ai servizi di emergenza di localizzare i chiamanti. Da giugno 2016 sono compatibili tutti gli smartphone Android ma non gli iPhone. Anche l'Italia aderisce al progetto.

L'Australia, l'Estonia, la Svezia e il Belgio si sono dimostrati solidali ma malgrado questo da Cupertino non è ancora giunta risposta. In Belgio sono stati costretti a consigliare l'impiego dell'app 112BE per ovviare al problema. 

advanced mobile location
AML a destra

Alcuni membri del Parlamento UE in visita al 112 Emergency Response Centre di Tallin sono stati aggiornati sulla questione e Kaja Kallas ha sottolineato che "per aumentare il numero di persone che possano godere del servizio, bisognerebbe essere sicuri che funzioni con tutti gli smartphone".

Sebbene EENA riconosca che la funzione SOS integrata sugli Apple Watch - che consente la localizzazione in caso di emergenza - sia apprezzabile, ha ribadito che dovrebbe essere estesa anche ai cellulari.

"Considerato che AML è stato implementato in moltissimi paesi, gli utenti iPhone sono in svantaggio rispetto a quelli Android in una situazione che interessa la maggior parte: l'emergenza", scrive l'associazione no profit. Per altro la tecnologia specifica si basa su un protocollo open source e potrebbee essere facilmente implementabile. Da ricordare poi che margine di errore nella localizzazione è di al massimo 30 metri.

"EENA rimane a disposizione di Apple per collaborare a una soluzione che possa concretamente migliorare la sicurezza dei suoi clienti", conclude l'associazione.

Leggi anche: 112 al centro di polemiche, sono 10 anni che sperimentiamo

In Italia la localizzazione precisa e immediata tramite smartphone (in caso di emergenza) può avvenire impiegando l'app Where are U per il 112 che funziona in Lombardia, Provincia di Roma, Liguaria, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Catania, Caltagirone, Siracusa e Ragusa. Il software è compatibile con Android, iOS e Windos Mobile.


Tom's Consiglia

Honor 8 Pro è un phablet Android di fascia alta. Caratterizzato da 6 GB di RAM e da uno schermo da 5.7 pollici QHD.

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!