Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
1 minuto

Evasione fiscale, anche Amazon sotto indagine in Italia

Dopo Apple e Google, anche Amazon finisce nel mirino della Procura di Milano per presunta evasione fiscale.

Evasione fiscale, anche Amazon sotto indagine in Italia

La Procura di Milano sta indagando anche su Amazon per "omessa dichiarazione dei redditi". Dopo Apple, costretta ad accettare di sanare i suoi conti con un assegno da 318 milioni di dollari, e Google, con una procedura amministrativa in corso, ecco il colosso dell'e-commerce mondiale.

tribunale milano

Il procuratore aggiunto Francesco Greco ha iscritto nel registro degli indagati alcuni top manager dell'azienda. Secondo indiscrezioni, intercettate da La Repubblica, l'indagine riguarderebbe dirigenti europei di spicco.

Tutto sarebbe partito a seguito di una verifica fiscale attuata dalla Guardia di Finanza. Le criticità rilevate riguarderebbero lo schema di gestione fiscale europeo che tutti ormai ben conoscono. Ovvero il pagamento delle tasse nelle sedi più favorevoli, invece che in quelle dove realmente si genera il fatturato.

Al momento la presunta cifra evasa non è stata ancora quantificata, ma gli investigatori stanno procedendo ad accertamento. Al termine di questa operazione la Procura agirà di conseguenza. Come se non bastasse la documentazione è stata trasmessa anche all'Agenzia delle Entrate, dove potrebbe aprirsi un altro fronte.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!