Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2

Fable Legends e DirectX 12, prestazioni il 40% superiori

Le DirectX12 portano sostanziali miglioramenti tecnici per Fable Legends. Secondo Lionhead Studios, su PC il progresso grafico è superiore al 40%. Su console invece, l'ottimizzazione non dovrebbe essere così marcata secondo Microsoft.

Fable Legends e DirectX 12, prestazioni il 40% superiori

Le DirectX 12 porteranno un sostanziale miglioramento prestazionale per Fable Legends su PC, mentre su Xbox One le migliorie legate all'API saranno minori, ma non meno importanti. A confermarlo è stato Stuart Whyte, direttore di Lionhead Studios. Le nuove librerie integrate in Windows 10 consentiranno di migliorare la qualità grafica, il frame rate e gli effetti di ombre e luci del videogioco.

Fable Legends DirectX12

Stuart Whyte ha provato a quantificare il miglioramento apportato dalle DirectX 12 dichiarando che, a seconda della scheda video utilizzata, Fable Legends potrà godere di un miglioramento delle performance superiore al 40% rispetto a quelle registrate con le DirectX11.

Riguardo alla versione Xbox One, il portavoce di Lionhead Studios non è sceso troppo nei dettagli. Tuttavia, in molteplici occasioni Microsoft ha dichiarato che Xbox One beneficerà delle nuove DirectX12, ma non a un livello tale da cambiare drasticamente le capacità grafiche della console.

"Per quanto riguarda le DirectX12 [...] la memoria della CPU e della GPU della console non cambiano quando vengono usate le DX12," ha dichiarato Phil Spencer (capo della divisione Xbox di Microsoft) in un'intervista rilasciata lo scorso anno a Circle. Nel caso di Fable Legends Whyte ha sottolineato che tra le nuove funzioni usate ci sono l'asynchronous compute e il multi-threaded rendering, cosa che consentirà di alzare l'asticella della qualità visiva.

In parole povere, le DirectX12 renderanno più semplici alcune delle operazioni che Xbox One fa già oggi e impatteranno più sul comparto visivo che prestazionale. I videogiochi che sfrutteranno queste librerie avranno sicuramente una marcia in più, ma per quantificarlo bisognerà attendere i singoli titoli e le diverse implementazioni degli sviluppatori.

The Witcher III: The Wild Hunt - PS4 The Witcher III: The Wild Hunt - PS4
  
The Witcher III: The Wild Hunt - Guida Strategica The Witcher III: The Wild Hunt - Guida Strategica
  
The Witcher III: The Wild Hunt - PC The Witcher III: The Wild Hunt - PC
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!