Facebook, Zuckerberg comparirà dinanzi al Parlamento UE

Dopo essersi sottoposto al fuoco di fila delle domande del Congresso degli Stati Uniti, il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha accettato l'invito a Bruxelles da parte del Parlamento europeo, dove verrà a chiarire le questioni legate all'uso dei dati personali. A renderlo noto è stato il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

L'incontro avverrà quanto prima, probabilmente già la settimana prossima e in quell'occasione Zuckerberg vedrà i Presidenti dei gruppi politici del Parlamento e il Presidente e il Relatore della Commissione per le Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE).

Antonio Tajani
Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo

"I nostri cittadini meritano una completa e dettagliata spiegazione. Apprezzo che Mark Zuckerberg abbia deciso di presentarsi di persona davanti ai rappresentanti di 500 milioni di europei. È un passo nella giusta direzione per ristabilire la fiducia", ha dichiarato il Presidente Tajani in una nota, tramite il suo portavoce Carlo Corazza.

Nelle prossime settimane la Conferenza dei Presidenti ha deciso di organizzare anche un'audizione con le parti interessate. "Questa audizione offrirà ai membri della Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni, e delle altre Commissioni competenti, l'opportunità di effettuare un'analisi approfondita degli aspetti relativi alla protezione dei dati personali. L'accento sarà messo, in particolare, sul potenziale impatto su alcuni processi elettorali in Europa", si legge ancora nella nota.

zuckerbergquestions 944357756[1]

"La priorità del Parlamento è garantire il corretto funzionamento del mercato digitale, con un'elevata protezione dei dati personali, regole efficaci sui diritti d'autore e la tutela dei diritti dei consumatori. I giganti del web devono essere responsabili per i contenuti che pubblicano, incluse le notizie palesemente false e i contenuti illeciti. La libertà deve sempre essere accompagnata dalla responsabilità" conclude il documento.

Pubblicità

AREE TEMATICHE