Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

Fallimento Denuvo, anche Shadow of War è stato craccato

Non c'è due senza tre e dopo Total War Warhammer 2 e FIFA 18, anche la protezione di Middle-earth Shadow of War è stata violata in un giorno.

Fallimento Denuvo, anche Shadow of War è stato craccato

Continua la crisi di Denuvo. La ben nota tecnologia anti-manomissione austriaca si è dimostrata inefficace anche con il recente La Terra di Mezzo L'Ombra della Guerra, segnando un nuovo record negativo dopo il fallimento con Total War Warhammer 2 e FIFA 18.

L'ultima versione del software di protezione è stata infatti superata a breve distanza dalla pubblicazione, proprio come avvenuto per i precedenti titoli di alto profilo.

Un vero peccato quindi che anche il gioco di Monolith, che abbiamo recensito positivamente, sia già vittima dei download illegali e lo stesso vale per Warhammer 2FIFA 18 e tutti quei titoli per cui la protezione di Denuvo è risultata inutile.

Per sviluppatori ed editori è infatti molto importante proteggere il proprio videogioco almeno durante la prima settimana, quando si registrano gli incassi maggiori e se qualche mese fa Denuvo riusciva ancora a garantire una sicurezza relativamente duratura, ora il DRM vacilla sempre più.

middle earth Shadow of war screen3

Forse in casa Denuvo è il momento di rivedere da zero il proprio software se vorranno continuare a competere in un mercato così aggressivo, dove non manca chi vuole dimostrare le proprie capacità informatiche a spese dell'anti-tamper.

In ogni caso, molti giochi continuano a essere "protetti" da Denuvo malgrado le sue pessime prestazioni, ma fallimento dopo fallimento è sempre meno probabile che altre software house vi si affidino per proteggere il loro lavoro.


Tom's Consiglia

Se siete interessati a L'Ombra della Guerra, supportate gli sviluppatori acquistando una copia originale.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!